L'editoria e il progresso della scienza: Dai geni egoisti al dito di Galileo

Punteggio:   (4,0 su 5)

L'editoria e il progresso della scienza: Dai geni egoisti al dito di Galileo (Michael Rodgers)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un libro di memorie personali di Michael Rodgers, che racconta il suo percorso come commissioner nel mondo dell'editoria scientifica. Il libro tratta di diverse pubblicazioni significative, tra cui “Il gene egoista” di Richard Dawkins, condivide le intuizioni sul processo editoriale e riflette sulla cultura dell'editoria scientifica. Pur essendo ricco di aneddoti personali, manca di una struttura accademica, il che lo rende più una storia che un'analisi.

Vantaggi:

Il libro di memorie fornisce aneddoti affascinanti e approfondimenti sul mondo dell'editoria, celebra l'importanza della scienza nella società e cattura la passione e l'entusiasmo dell'autore per l'editoria. Racconta in modo coinvolgente il percorso di libri scientifici significativi ed esplora le relazioni costruite sul campo. I lettori sono ispirati a scoprire e leggere opere scientifiche influenti.

Svantaggi:

Il libro potrebbe deludere coloro che si aspettano un'analisi accademica dell'editoria scientifica, poiché si tratta più che altro di un memoriale narrativo senza una discussione accademica organizzata. La struttura è variabile, il che potrebbe sminuire il flusso generale e la coerenza del contenuto.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Publishing and the Advancement of Science: From Selfish Genes to Galileo's Finger

Contenuto del libro:

I libri di divulgazione scientifica, che vendono migliaia e milioni di copie, ci aiutano ad apprezzare le scoperte nella comprensione del mondo naturale, sottolineando l'importanza culturale della conoscenza scientifica. I libri di testo portano questi stessi progressi agli studenti, gli scienziati di domani.

Ma come nascono questi libri? E perché alcuni di essi hanno un successo così spettacolare? Questo è il primo resoconto da insider sull'editoria scientifica, scritto da un editore intimamente coinvolto nella pubblicazione di alcuni dei più famosi bestseller del settore. Michael Rodgers rivela le storie che stanno dietro a questi libri straordinari, fornendo una visione dietro le quinte del mondo dei libri, degli autori e delle idee. Queste narrazioni vivaci e coinvolgenti illuminano non solo le sfide dello scrivere di scienza, ma anche il funzionamento dell'editoria stessa e la collaborazione creativa tra autori ed editori che ne è alla base.

Il libro (come molti di quelli che descrive) è destinato a un ampio pubblico. Interesserà gli operatori dell'editoria, del passato e del presente, ma anche gli accademici e gli studenti dei corsi di editoria.

Gli scienziati che esplorano territori al di fuori della loro specialità lo apprezzeranno, mentre ci sono consigli preziosi per coloro che stanno progettando il loro primo libro o testo divulgativo. Il libro piacerà anche ai lettori con una formazione umanistica che, trovando intriganti i concetti della scienza, vogliono saperne di più su come vengono sviluppati e comunicati.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781783263714
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'editoria e il progresso della scienza: Dai geni egoisti al dito di Galileo - Publishing and the...
I libri di divulgazione scientifica, che vendono...
L'editoria e il progresso della scienza: Dai geni egoisti al dito di Galileo - Publishing and the Advancement of Science: From Selfish Genes to Galileo's Finger
I miei appunti di revisione: OCR GCSE (9-1) Media Studies Seconda edizione - My Revision Notes: OCR...
Puntate al successo con My Revision Notes. Il...
I miei appunti di revisione: OCR GCSE (9-1) Media Studies Seconda edizione - My Revision Notes: OCR GCSE (9-1) Media Studies Second Edition
I miei appunti di ripasso: OCR A Level Media Studies Seconda edizione - My Revision Notes: OCR A...
Puntate al successo con My Revision Notes. Il...
I miei appunti di ripasso: OCR A Level Media Studies Seconda edizione - My Revision Notes: OCR A Level Media Studies Second Edition

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)