L'Eden che scompare: La costruzione bianca della memoria, del significato e dell'identità in una città in trasformazione razziale

Punteggio:   (2,9 su 5)

L'Eden che scompare: La costruzione bianca della memoria, del significato e dell'identità in una città in trasformazione razziale (Michael Maly)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Vanishing Eden: White Construction of Memory, Meaning, and Identity in a Racially Changing City

Contenuto del libro:

Per molti bianchi, la desegregazione è stata inizialmente percepita come un attacco alla loro comunità. Ma come ha influito il processo di cambiamento razziale sulla comprensione della comunità e della razza da parte dei bianchi? In Vanishing Eden, Michael Maly e Heather Dalmage forniscono un'interessante analisi delle esperienze e dei ricordi dei bianchi che hanno vissuto nei quartieri di Chicago che hanno sperimentato il cambiamento razziale tra gli anni Cinquanta e gli anni Ottanta.

L'analisi si concentra in particolare sul modo in cui i giovani hanno dato un senso a ciò che stava accadendo e su come questa esperienza abbia avuto un impatto sulle loro vite. Utilizzando una miscela di studi urbani e di studi sulla bianchezza, gli autori esaminano come la solidarietà razziale e la bianchezza siano state create e mantenute, spesso in modi sottili e non riflessivi.

Vanishing Eden considera anche come la razza sia fondamentale per il funzionamento di istituzioni sociali come la casa, l'istruzione e l'occupazione. Analizzando i mutevoli contesti sociali, economici e razziali, gli autori esplorano come la razza e la classe a livello locale e nazionale abbiano plasmato le strategie organizzative di quei bianchi che hanno scelto di rimanere mentre i confini razziali iniziavano a cambiare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781439911198
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:198

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'Eden che scompare: La costruzione bianca della memoria, del significato e dell'identità in una...
Per molti bianchi, la desegregazione è stata...
L'Eden che scompare: La costruzione bianca della memoria, del significato e dell'identità in una città in trasformazione razziale - Vanishing Eden: White Construction of Memory, Meaning, and Identity in a Racially Changing City

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)