L'Edda poetica - Un libro che ha ispirato Tolkien: Con illustrazioni originali

Punteggio:   (4,9 su 5)

L'Edda poetica - Un libro che ha ispirato Tolkien: Con illustrazioni originali (Olive Bray)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è stato accolto con favore dai lettori interessati all'Antico Norreno e alla paganesimo, offrendo spunti e contesti preziosi sia per i praticanti esperti che per i nuovi arrivati. Combina storie incantevoli con splendide opere d'arte, rendendo la lettura un'esperienza piacevole, anche se alcuni la trovano impegnativa.

Vantaggi:

Include la lingua norrena antica per gli studi, storie incantevoli con il cuore, bellissime opere d'arte del mondo antico, ottime condizioni all'arrivo, ideale sia per i nuovi arrivati che per gli studiosi esperti con un utile contesto in prosa.

Svantaggi:

Non è una lettura facile, il che può rappresentare una sfida per alcuni lettori.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Poetic Edda - A Book That Inspired Tolkien: With Original Illustrations

Contenuto del libro:

L'Edda poetica, nota anche come Edda degli anziani o Edda di Saemund, è una magnifica e magica raccolta di trentaquattro poemi islandesi, intrecciati con la prosa, risalenti al IX secolo e al XII. I versi originali in norreno sono qui stampati, affiancati da traduzioni in inglese.

La raccolta comprende le storie archetipiche del saggio Odino, del martello Thor, del malizioso Loki e degli altri dei e dee di Asgard.

Il professor J. R. R. Tolkien, autore de Il Signore degli Anelli e de Lo Hobbit, ha riconosciuto il suo debito verso questa fonte. Aveva sedici anni quando il Viking Club di Londra pubblicò questa traduzione splendidamente illustrata da Olive Bray. I lettori dell'opera di Tolkien potranno facilmente individuare le sue ispirazioni: i nomi dei nani ne Lo Hobbit.

Gli indovinelli.

Mirkwood.

I sentieri dei morti.

Una creatura del mondo sotterraneo che viene ingannata per rimanere in superficie fino all'alba, quando la luce del sole la trasforma in pietra.

Razze diverse che chiamano una stessa cosa con nomi diversi e altro ancora.

Nell'Edda poetica il regno dove abita l'uomo è chiamato "Midgarth", che si traduce come "Terra di Mezzo". Vengono menzionati gli elfi e ci sono nani chiamati Thorin, Nori, Dori, Ori, Gloin, Fili, Kili Bifur, Bafur, Bombur e Oaken-shield. Vengono citati i nomi di Thrainn e Thror e il nome Gandalf, che Bray traduce con "elfo bacchettone". Il Gandalf di Tolkien, ovviamente, porta con sé un bastone o una bacchetta.

Nelle poesie è presente un drago chiamato Fierce-stinger:

"Vola da sotto un drago fioco che vola,.

Un serpente scintillante dalle colline senza luna.

Fierce-stinger porta i morti sui suoi pignoni.

Via per le pianure. Ora sprofondo e cesso".

Il linguaggio è arcaico, quindi per i lettori del XXI secolo è disponibile un glossario in fondo al libro, oltre a un indice dei nomi che aiuta a identificare tutti i personaggi. Anche la lunga introduzione di Bray è stata rivista per i lettori moderni e alcune citazioni a piè di pagina sono state omesse.

Tutto il resto è rimasto esattamente come ai tempi di Tolkien.

Nell'edizione di Bray è stato incluso il testo originale islandese. Questo avrebbe fatto piacere a Tolkien, in quanto filologo. Deve aver provato piacere nel confrontare le parole inglesi con quelle islandesi, pagina per pagina.

L'illustratore W. G. Collingwood era uno scrittore, artista, antiquario e professore inglese. Nel 1897 si recò in Islanda, dove trascorse tre mesi esplorando i luoghi reali in cui sono ambientate le saghe islandesi medievali. Durante questo periodo produsse un gran numero di schizzi e acquerelli e pubblicò un resoconto illustrato della sua spedizione nel 1899. Il suo studio dell'archeologia norrena e anglicana lo rese ampiamente riconosciuto come un'autorità di primo piano, e le sue splendide illustrazioni in stile Art Nouveau per l'edizione Bray sono ricche di simbolismo.

L'Edda poetica, la più importante fonte esistente sulla mitologia norrena e sulle leggende eroiche germaniche, fa parte della letteratura che ha influenzato il mondo interiore di Tolkien, informando la creazione de Lo Hobbit e de Il Signore degli Anelli.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781925110456
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vichinghi Bok: L'Edda poetica - Vikings Bok: The Poetic Edda
Che cos'è questo nuovo paganesimo che sta nuovamente sfidando lo spirito e i valori delle persone di...
Vichinghi Bok: L'Edda poetica - Vikings Bok: The Poetic Edda
L'Edda poetica - Un libro che ha ispirato Tolkien: Con illustrazioni originali - The Poetic Edda - A...
L'Edda poetica, nota anche come Edda degli anziani...
L'Edda poetica - Un libro che ha ispirato Tolkien: Con illustrazioni originali - The Poetic Edda - A Book That Inspired Tolkien: With Original Illustrations
L'Edda poetica - Un libro che ha ispirato Tolkien: Con illustrazioni originali - The Poetic Edda - A...
L'Edda poetica, nota anche come Edda degli anziani...
L'Edda poetica - Un libro che ha ispirato Tolkien: Con illustrazioni originali - The Poetic Edda - A Book That Inspired Tolkien: With Original Illustrations

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)