L'economia sostenibile: I costi nascosti del cambiamento climatico e la via per un futuro prospero

Punteggio:   (4,4 su 5)

L'economia sostenibile: I costi nascosti del cambiamento climatico e la via per un futuro prospero (S. Devine Robert)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è molto apprezzato per la sua attenzione alla transizione verso un'economia sostenibile e al collegamento tra economia e ambiente. È apprezzato per la sua capacità di far riflettere e per la sua rilevanza nel contesto del cambiamento climatico. Molti lettori lo trovano una lettura importante e preziosa, anche quelli che di solito non sceglierebbero un libro di economia.

Vantaggi:

Si concentra sulla transizione verso un'economia sostenibile
# Collega la scienza alle applicazioni pratiche
# Incoraggia i lettori a vedere il quadro generale
# Affronta l'importanza dei costi sociali e delle esternalità
# Argomento rilevante nel contesto del cambiamento climatico.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare il focus sull'economia non immediatamente attraente.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Sustainable Economy: The Hidden Costs of Climate Change and the Path to a Prosperous Future

Contenuto del libro:

Per i cittadini informati alla ricerca di soluzioni alla nostra crisi climatica, per gli studenti discepoli di Greta Thunberg e per i fan di Naomi Klein, Bill McKibben, David Wallace-Wells e Nathaniel Rich Una guida originale e coinvolgente per creare un'economia sostenibile che combatta il riscaldamento globale e al contempo migliori la qualità della nostra vita.

Scegliete un problema ambientale. Magari l'inquinamento atmosferico, i rifiuti tossici o la deforestazione. Sembrano tutte scelte solide, ma nessuna di queste è in realtà un problema ambientale, almeno non nel suo nucleo. In fondo, si tratta di problemi economici. Quasi tutti i problemi che classifichiamo come ambientali derivano da difetti nel DNA dell'attuale sistema di mercato americano. Questo è decisamente vero per la nostra più grande minaccia ambientale: il riscaldamento globale. Concentrandosi sul cambiamento climatico, il giornalista e autore Robert S. Devine rivela i difetti fondamentali dell'economia che permettono il degrado ambientale. L'economia sostenibile è un libro sull'economia, ma salta le equazioni e non fa ricorso al gergo, optando invece per storie avvincenti e un umorismo sorprendente. I lettori incontreranno narvali high-tech, lavoratori del carbone in difficoltà, specchi giganti in orbita, ragazzi che fanno causa al governo degli Stati Uniti per la politica climatica e città dell'Alaska che stanno scomparendo. L'economia sostenibile esamina molti dei problemi climatici più urgenti, come lo scioglimento delle calotte glaciali e la siccità che uccide le aziende agricole, ma guardandoli attraverso la lente rivelatrice dell'economia, il libro offre una prospettiva nuova. Devine mostra come i meccanismi di base della domanda e dell'offerta falliscano quando si tratta di riscaldamento globale e ambiente. Fortunatamente, egli traccia anche un percorso verso un'economia migliore, in grado di aumentare il nostro benessere e di promuovere un ambiente sano.

Soprattutto, L'economia sostenibile mostra come possiamo superare gli ostacoli politici e personali che bloccano il progresso verso un'economia sostenibile, giusta e prospera.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780307277176
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1900

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'economia sostenibile: I costi nascosti del cambiamento climatico e la via per un futuro prospero -...
Per i cittadini informati alla ricerca di...
L'economia sostenibile: I costi nascosti del cambiamento climatico e la via per un futuro prospero - The Sustainable Economy: The Hidden Costs of Climate Change and the Path to a Prosperous Future

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)