L'economia politica della riforma dei sussidi energetici

L'economia politica della riforma dei sussidi energetici (Gabriela Inchauste)

Titolo originale:

The Political Economy of Energy Subsidy Reform

Contenuto del libro:

Questo libro propone un semplice quadro di riferimento per comprendere l'economia politica della riforma dei sussidi e lo applica a quattro studi approfonditi sui Paesi che coprono più di 30 episodi distinti di riforma. Ne emergono cinque lezioni chiave.

In primo luogo, i sussidi energetici seguono spesso un ciclo di vita, iniziando come un modo per stabilizzare i prezzi e ridurre l'esposizione alla volatilità dei prezzi per i consumatori a basso reddito. Tuttavia, man mano che crescono in dimensioni e potere politico, si radicano. In secondo luogo, le strategie di riforma dei sussidi variano perché variano i problemi di economia politica sottostanti.

Quando i benefici sono concentrati, soddisfare (o isolare) i gruppi di interesse con politiche alternative è una condizione importante per una riforma efficace. Quando i benefici sono diffusi, può essere molto più difficile identificare e gestire la coalizione politica necessaria per la riforma. In terzo luogo, i governi hanno capacità amministrative e politiche diverse per attuare le difficili riforme dei sussidi energetici.

In quarto luogo, i miglioramenti nei sistemi di protezione sociale sono spesso cruciali per il successo delle riforme, perché consentono di indirizzare l'assistenza ai più bisognosi. Infine, i casi più interessanti riguardano governi che adottano un approccio strategico alle sfide dell'economia politica. In questi contesti, la correzione dei sussidi energetici è centrale per le missioni dei governi di mantenere il potere politico e riorganizzare le modalità di erogazione dei benefici alla popolazione.

Questi casi sono esempi di "ingegneria delle riforme", in cui i governi cercano attivamente di creare la capacità di attuare politiche alternative, depoliticizzare le tariffe e costruire credibilità intorno alle politiche alternative. Le riforme di maggior successo implicano sforzi attivi da parte dei leader politici per identificare le forze politiche che sostengono i sussidi energetici e reindirizzarle o inocularle.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781464810077
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'economia politica della riforma dei sussidi energetici - The Political Economy of Energy Subsidy...
Questo libro propone un semplice quadro di...
L'economia politica della riforma dei sussidi energetici - The Political Economy of Energy Subsidy Reform

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)