L'economia politica dell'era spaziale: Come la scienza e la tecnologia plasmano l'evoluzione della società umana

L'economia politica dell'era spaziale: Come la scienza e la tecnologia plasmano l'evoluzione della società umana (Andrea Sommariva)

Titolo originale:

The Political Economy of the Space Age: How Science and Technology Shape the Evolution of Human Society

Contenuto del libro:

Questo libro risponde alle domande sul perché l'uomo dovrebbe andare nello spazio e sul ruolo relativo dei governi e dei mercati nell'evoluzione dell'economia spaziale. Per rispondere a queste domande adotta un approccio interdisciplinare. La scienza e la tecnologia definiscono i confini del possibile. La realizzazione del possibile dipende da fattori economici, istituzionali e politici. Il libro attinge quindi da molte aree accademiche diverse, come le scienze fisiche, l'astronomia, l'astronautica, le scienze politiche, l'economia, la sociologia, gli studi culturali e la storia.

In letteratura, l'economia spaziale è stata analizzata con approcci diversi, dalla scienza e tecnologia agli effetti della spesa pubblica sulla crescita economica, fino agli effetti a medio termine sulla produttività e sulla crescita. Questo libro riunisce tutti questi aspetti seguendo la teoria evolutiva del cambiamento economico. Studia i processi che trasformano l'economia attraverso le interazioni tra diversi agenti economici, i governi e l'ambiente extrasistemico in cui i governi operano. La parte storica aiuta a comprendere meglio le motivazioni e i vincoli - tecnici, politici ed economici - che hanno determinato la crescita dell'economia spaziale. Nel medio termine, le questioni globali - come i cambiamenti demografici, le risorse naturali critiche o limitate e i danni ambientali - e le innovazioni tecnologiche sono i principali motori dell'evoluzione dell'economia spaziale oltre l'orbita terrestre.

Nelle università, questo libro può essere utilizzato: come riferimento per gli storici dell'astronautica; per i ricercatori nel campo dell'astronautica, dell'economia politica internazionale e delle questioni legali legate all'economia spaziale. Nei think tank e nelle istituzioni pubbliche, sia nazionali che internazionali, questo libro fornisce un contributo al dibattito in corso sulla collaborazione tra le agenzie spaziali e sul ruolo delle aziende private nello sviluppo dell'economia spaziale. Infine, questo libro aiuterà il pubblico colto a orientarsi nella selva di stimoli, notizie e sollecitazioni a cui è quotidianamente sottoposto dai media, dalla televisione e dalla radio, e a reagire in modo meno passivo a tali stimoli.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781622734900
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'economia politica dell'era spaziale: Come la scienza e la tecnologia plasmano l'evoluzione della...
Questo libro risponde alle domande sul perché...
L'economia politica dell'era spaziale: Come la scienza e la tecnologia plasmano l'evoluzione della società umana - The Political Economy of the Space Age: How Science and Technology Shape the Evolution of Human Society

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)