L'economia patrimoniale

Punteggio:   (4,6 su 5)

L'economia patrimoniale (Lisa Adkins)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora le politiche economiche dei Paesi occidentali che hanno dato priorità all'inflazione dei prezzi degli asset, avvantaggiando i proprietari e mantenendo i salari stagnanti, colpendo in particolare le generazioni più giovani e quelle prive di ricchezza. Critica le teorie economiche prevalenti e offre un'argomentazione complessa sul passaggio da strutture di classe sociale basate sul reddito a strutture basate sul patrimonio.

Vantaggi:

Argomenti coinvolgenti e stimolanti
ben studiati con strati di prove
fornisce una nuova prospettiva sulla disuguaglianza economica
utile per comprendere la crisi degli alloggi
include spunti di riflessione da parte di importanti pensatori.

Svantaggi:

Troppo breve e potrebbe beneficiare di un maggiore sviluppo
si legge come un documento di ricerca piuttosto che come un'analisi completa
può lasciare i lettori desiderosi di maggiori dettagli sull'argomento.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Asset Economy

Contenuto del libro:

La crescente disuguaglianza è il tratto distintivo della nostra epoca. Poiché la maggior parte della crescita della ricchezza va ai vertici, per una percentuale crescente della società un'esistenza da classe media è fuori portata.

Quali sono esattamente i cambiamenti economici che hanno guidato le trasformazioni sociali in atto nelle società anglo-capitaliste? In questo libro tempestivo, Lisa Adkins, Melinda Cooper e Martijn Konings sostengono che l'ascesa dell'economia patrimoniale ha prodotto una nuova logica di disuguaglianza. Diversi decenni di inflazione immobiliare hanno visto la proprietà di beni mettere in ombra il lavoro come determinante della posizione di classe. Esplorando l'impatto delle dinamiche generazionali in questo nuovo panorama di classe, il libro propone una prospettiva originale su una serie di fenomeni ampiamente dibattuti ma scarsamente compresi, tra cui la crescita delle disuguaglianze di ricchezza e della precarietà, le dinamiche dell'inflazione immobiliare urbana, i cambiamenti nella politica fiscale e monetaria e la situazione della generazione dei “millennial”.

Nonostante la diffusa consapevolezza degli effetti dannosi del Quantitative Easing e di analoghe misure di sostegno agli asset, sembra che siamo entrati in un'epoca di “blocco” delle politiche, responsabile di un crescente scollamento tra le aspettative popolari e le priorità istituzionali. La polarizzazione che ne deriva è alla base di molte delle dinamiche volatili e delle alleanze in rapido mutamento che dominano i titoli dei giornali di oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781509543465
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:176

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'economia patrimoniale - The Asset Economy
La crescente disuguaglianza è il tratto distintivo della nostra epoca. Poiché la maggior parte della crescita della ricchezza va ai...
L'economia patrimoniale - The Asset Economy
L'economia patrimoniale - The Asset Economy
La crescente disuguaglianza è il tratto distintivo della nostra epoca. Poiché la maggior parte della crescita della ricchezza va ai...
L'economia patrimoniale - The Asset Economy
Sesso, sensibilità e corpo di genere - Sex, Sensibility and the Gendered Body
Lo studio della sessualità sta passando dal margine al centro della scena...
Sesso, sensibilità e corpo di genere - Sex, Sensibility and the Gendered Body

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)