L'economia non esiste: Saggi sul valore capitalistico

Punteggio:   (4,8 su 5)

L'economia non esiste: Saggi sul valore capitalistico (a. Chambers Samuel)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è composto da tre saggi: il primo si concentra sullo scandalo Wells Fargo e sulle critiche al capitalismo, mentre i due successivi esplorano il concetto di valore nel capitalismo attraverso una lente marxista. Mentre il primo saggio è accessibile e coinvolgente, gli ultimi sono più astratti e meno leggibili per un pubblico generico. Nonostante alcune critiche, il libro offre spunti preziosi sul funzionamento del capitalismo ed è particolarmente utile per gli studenti di Marx.

Vantaggi:

Il primo saggio è accessibile e affronta importanti critiche al capitalismo.
Fornisce eccellenti informazioni sulle interpretazioni marxiste della forma-valore e sulla Neue Marx-Lektüre.
Prezioso per gli studenti e gli insegnanti di Marx, è una lettura obbligatoria per chi non ha familiarità con gli argomenti.

Svantaggi:

Gli ultimi due saggi sono astratti e meno accessibili a un pubblico più ampio.
Mancano connessioni chiare tra i saggi, lasciando al lettore la voglia di una maggiore continuità.
Non vengono suggerite soluzioni pratiche o azioni positive, ma solo critiche.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

There's No Such Thing as The Economy: Essays on Capitalist Value

Contenuto del libro:

Ogni testo di economia oggi insegna che le questioni di valori e di moralità sono al di fuori, anzi escluse, dal campo dell'economia e dal suo ambito di studio, "l'economia". Eppure la narrazione culturale e mediatica dominante in risposta alle grandi crisi economiche è quasi sempre quella dell'indignazione morale. Come conciliare questa tensione o spiegare questo paradosso per cui l'economia sembra avere tutto e niente a che fare con i valori?

La disciplina dell'economia moderna ipostatizza e reifica continuamente un dominio che chiama "economia".

Solo questa pratica epistemica permette di separare falsamente la questione del valore dall'indagine più ampia sull'economia. E solo se abbiamo prima eliminato il valore dal dominio dell'economia possiamo trasformare le storie di crisi finanziaria o di corruzione aziendale in semplici storie di etica.

Ma se le forze economiche stabiliscono, trasformano e mantengono le relazioni di valore, allora risulta impossibile separare l'economia dalle questioni di valore, perché le relazioni di valore nascono nel mondo solo attraverso le logiche economiche. Ciò significa che l'"economia positiva" di cui si parla con tanto affetto nei libri di testo non è altro che una contraddizione in termini e, come dimostra questo libro, non esiste "l'economia". Cogliere la logica di base del capitale significa mettere in luce il legame indissolubile tra economia e valore.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781947447899
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'economia non esiste: Saggi sul valore capitalistico - There's No Such Thing as The Economy: Essays...
Ogni testo di economia oggi insegna che le...
L'economia non esiste: Saggi sul valore capitalistico - There's No Such Thing as The Economy: Essays on Capitalist Value
Economia capitalista - Capitalist Economics
L'economia capitalista introduce e spiega le forze economiche fondamentali che modellano il presente e strutturano il...
Economia capitalista - Capitalist Economics
Il denaro non ha valore - Money Has No Value
Abbiamo bisogno di una nuova teoria del denaro. La teoria del denaro ancora dominante, insegnata nei libri di testo, ha più...
Il denaro non ha valore - Money Has No Value
Il denaro non ha valore - Money Has No Value
Abbiamo bisogno di una nuova teoria del denaro. La teoria del denaro ancora dominante, insegnata nei libri di testo, ha più di...
Il denaro non ha valore - Money Has No Value

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)