L'economia morale del welfare e delle migrazioni: Riconfigurare i diritti nella Gran Bretagna dell'austerità

L'economia morale del welfare e delle migrazioni: Riconfigurare i diritti nella Gran Bretagna dell'austerità (Lydia Morris)

Titolo originale:

The Moral Economy of Welfare and Migration: Reconfiguring Rights in Austerity Britain

Contenuto del libro:

Il governo di coalizione britannico del 2010-2015 ha inaugurato un'era duratura di austerità e una "missione morale" di riforma del welfare come parte di una spinta alla riduzione del deficit. Controlli più severi sono stati applicati sia al welfare interno che alla migrazione internazionale e all'asilo, presentati come due facce della stessa medaglia.

La politica in entrambi i settori ha fatto leva su un messaggio morale di diritto guadagnato e invita a un approccio sociologico che esamini tali politiche in combinazione, insieme alla loro economia morale di base. Esplorando l'idea di economia morale - dalla sua originaria focalizzazione sulla ribellione popolare per l'aumento del prezzo del grano all'analisi più contemporanea delle misure che cercano di imporre valori morali dall'alto - Lydia Morris esamina il modello riconfigurato di diritti della Gran Bretagna nei settori del welfare domestico e dell'immigrazione. I detentori del potere hanno sostenuto che l'inasprimento delle condizioni e delle sanzioni per la popolazione domestica dipendente dai sussidi, sia dentro che fuori dal mondo del lavoro, promuoverà il cambiamento del mercato del lavoro e ridurrà la domanda di lavoratori immigrati poco qualificati, spesso cittadini dell'UE, il cui accesso ai sussidi era stato ridotto prima della Brexit.

Morris ripercorre il discorso politico relativo alla progettazione e all'attuazione di misure politiche concrete e traccia una mappa della diminuzione dell'accesso ai diritti che è emersa, prestando particolare attenzione ai confini tracciati nella definizione dei gruppi target e alla resistenza che ciò ha provocato. The Moral Economy of Welfare and Migration considera la topologia dell'intero sistema per evidenziare i dispositivi di controllo trasversali che hanno implicazioni di vasta portata sul modo in cui siamo governati come popolazione totale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780228006633
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:280

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'economia morale del welfare e delle migrazioni: Riconfigurare i diritti nella Gran Bretagna...
Il governo di coalizione britannico del 2010-2015...
L'economia morale del welfare e delle migrazioni: Riconfigurare i diritti nella Gran Bretagna dell'austerità - The Moral Economy of Welfare and Migration: Reconfiguring Rights in Austerity Britain

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)