L'economia digitale: Organizzazione aziendale, processi produttivi e sviluppi regionali

Punteggio:   (4,2 su 5)

L'economia digitale: Organizzazione aziendale, processi produttivi e sviluppi regionali (J. Malecki Edward)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Digital Economy: Business Organization, Production Processes and Regional Developments

Contenuto del libro:

Le tecnologie dell'informazione (IT) plasmano lo spazio economico, ma non abbiamo una mappa chiara della cybereconomia da quando la "rivoluzione digitale" è iniziata nei primi anni Settanta.

L'economia digitale" offre una sintesi aggiornata e critica che collega i vari aspetti dell'economia digitale o cibernetica dal punto di vista delle imprese reali. Un approccio geografico sottolinea come l'informatica abbia reso le imprese meno dipendenti dai vincoli localizzativi e gli effetti tangibili su luoghi e regioni sono al centro dell'analisi. Casi di studio di aziende, tra cui Amazon, Dell, Li & Fung e Volvo, dimostrano che la geografia della produzione digitale è il risultato di dinamiche di dispersione e agglomerazione. È dimostrato che le aziende globali hanno impronte che ignorano - in una certa misura - la distanza e il tempo, ma le attività creative e di coordinamento rimangono ancorate in ecosistemi urbani innovativi come la Silicon Valley e Bangalore. Queste tendenze sono state rese possibili dallo sviluppo di una rete di telecomunicazioni mondiale e integrata, la cui presenza diseguale determina la capacità di luoghi e comunità di essere connessi all'economia globale. Tuttavia, la minaccia del divario digitale non deve essere sopravvalutata. Nelle città, nelle aree rurali e nei Paesi emergenti, lo sviluppo locale è legato al capitale umano, più che alla tecnologia.

Questo testo coinvolgente e accessibile descrive e spiega i modelli e le dinamiche dell'attuale spazio economico digitale. Gli effetti su luoghi e regioni e sulle persone che li abitano sono al centro dell'analisi degli autori, illustrata da numerosi esempi reali. Questo libro sarà utile a tutti coloro che studiano economia e management, geografia e studi sull'informazione e la comunicazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780415396950
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:296

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'economia digitale: Organizzazione aziendale, processi produttivi e sviluppi regionali - The...
Le tecnologie dell'informazione (IT) plasmano lo...
L'economia digitale: Organizzazione aziendale, processi produttivi e sviluppi regionali - The Digital Economy: Business Organization, Production Processes and Regional Developments

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)