L'economia della doppia X: Il potenziale epico dell'emancipazione femminile

Punteggio:   (4,6 su 5)

L'economia della doppia X: Il potenziale epico dell'emancipazione femminile (Linda Scott)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 87 voti.

Titolo originale:

The Double X Economy: The Epic Potential of Women's Empowerment

Contenuto del libro:

Vincitore del premio Porchlight Business Book of the Year 2020.

Uno dei migliori libri del 2020 del Guardian. Finalista per il 2020 Royal Science Society Book Prizee per il 2020 Porchlight Business Book AwardsNella lista dei candidati per il 2020 Financial Times & McKinsey Business Book of the Year.

“Linda Scott fa luce sul contributo essenziale e spesso invisibile delle donne alla nostra economia globale, combinando intuizioni, analisi e dati interdisciplinari per creare un caso convincente e fattibile per liberare il potere economico delle donne”. --Melinda Gates, autrice di The Moment of Lift: How Empowering Women Changes the World.

Un'analisi innovativa dell'empowerment economico delle donne da parte di un pensatore di spicco.

Linda Scott ha coniato l'espressione "Economia della doppia X" per affrontare l'esclusione sistemica delle donne dall'ordine finanziario mondiale. In L'economia della doppia X, Scott sostiene, sulla base di dati concreti e dell'esperienza sul campo, che la rimozione di queste barriere al successo delle donne è una vittoria per tutti, indipendentemente dal genere. Scott ci apre gli occhi sulla miriade di ingiustizie economiche che limitano le donne in tutto il mondo: padri che comprano e vendono le figlie contro la loro volontà; mariti che bruciano le spose la cui dote è stata spesa; uomini che si appropriano dei guadagni delle donne e delle terre delle vedove; banche che discriminano le donne che chiedono prestiti; aziende che pagano le donne meno degli uomini; uomini che trattano le donne come loro inferiori intellettualmente a causa di nozioni primitive sullo sviluppo del cervello femminile; governi che privano le donne di servizi di assistenza all'infanzia a prezzi accessibili; e molto altro ancora.

Mentre Scott ci porta dalle strade di Accra, dove il traffico sessuale è molto diffuso, alle scuole di business americane, dove le donne vengono abitualmente trattate con condiscendenza, la pervasività della Double X Economy diventa evidente. Ma la Scott crede che questo problema dilagante possa essere risolto. Propone azioni concrete ed esorta i lettori a sollevarsi e a unirsi al movimento globale per l'emancipazione economica delle donne, che sta guadagnando slancio di giorno in giorno.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781250798558
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'economia della doppia X: Il potenziale epico dell'emancipazione femminile - The Double X Economy:...
Vincitore del premio Porchlight Business Book of...
L'economia della doppia X: Il potenziale epico dell'emancipazione femminile - The Double X Economy: The Epic Potential of Women's Empowerment
Ricerca sul comportamento del consumatore - Research in Consumer Behavior
Questo volume presenta i lavori selezionati della settima conferenza annuale sulla...
Ricerca sul comportamento del consumatore - Research in Consumer Behavior
L'economia della doppia X: Il potenziale epico dell'emancipazione femminile - The Double X Economy:...
Vincitore del premio Porchlight Business Book of...
L'economia della doppia X: Il potenziale epico dell'emancipazione femminile - The Double X Economy: The Epic Potential of Women's Empowerment

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)