L'economia della certezza: Un'introduzione alla tipologia della teoria giuridica islamica

Punteggio:   (4,7 su 5)

L'economia della certezza: Un'introduzione alla tipologia della teoria giuridica islamica (Robert Gleave)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

The Economy of Certainty: An Introduction to the Typology of Islamic Legal Theory

Contenuto del libro:

La tesi di dottorato di Aron Zysow del 1984, The Economy of Certainty, rimane la trattazione più importante, avvincente e intellettualmente ambiziosa della teoria giuridica islamica (usul al-fiqh) nella letteratura occidentale fino ad oggi. Continua ad essere ampiamente letto e citato e rimane insuperato nella sua incisiva analisi dei presupposti più fondamentali del pensiero giuridico islamico.

Zysow sostiene che la grande linea di demarcazione nel pensiero giuridico islamico è tra le teorie giuridiche che richiedono la certezza in ogni dettaglio della legge e quelle che ammettono la probabilità. Queste ultime sono state storicamente dominanti e comprendono le principali scuole giuridiche che sono sopravvissute fino ai nostri giorni. Lo Zahirismo e, per gran parte della sua storia, lo Sciismo Twelver, sono esempi del primo.

La nota disputa sulla legittimità dell'analogia giuridica è solo una caratteristica di questa fondamentale divisione epistemologica, poiché la probabilità può entrare nel diritto nel processo di autenticazione delle tradizioni profetiche e nell'interpretazione dei testi rivelati, oltre che attraverso l'analogia. La nozione di consenso nella teoria giuridica islamica ha funzionato per reintrodurre una certa misura di certezza nel diritto, identificando una delle soluzioni probabili in competizione come corretta.

Di conseguenza, il consenso ha solo un ruolo ridotto, se non nullo, nei sistemi che rifiutano la probabilità. Un altro mezzo, più radicale, per recuperare la certezza era la dottrina che considerava infallibile il ragionamento giuridico di tutti i giuristi qualificati su questioni di probabilità.

Lo sviluppo delle teorie giuridiche di entrambi i tipi, quello dello Zahirismo non meno di quello dell'Hanafismo, è stato in larga misura plasmato dalla teologia e, in modo più significativo, dal Mu'tazilismo, e successivamente dall'Ash'arismo e dal Maturidismo. L'importante opera di Zysow viene qui pubblicata integralmente, per la prima volta, con riferimenti aggiornati e alcune ulteriori riflessioni dell'autore.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781937040093
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:360

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La violenza nel pensiero islamico dai mongoli all'imperialismo europeo - Violence in Islamic Thought...
La violenta conquista della parte orientale delle...
La violenza nel pensiero islamico dai mongoli all'imperialismo europeo - Violence in Islamic Thought from the Mongols to European Imperialism
La violenza nel pensiero islamico dai mongoli all'imperialismo europeo - Violence in Islamic Thought...
La violenta conquista della parte orientale delle...
La violenza nel pensiero islamico dai mongoli all'imperialismo europeo - Violence in Islamic Thought from the Mongols to European Imperialism
Islam e letteralismo: Significato e interpretazione letterale nella teoria giuridica islamica -...
Traccia la nascita e lo sviluppo dell'idea di...
Islam e letteralismo: Significato e interpretazione letterale nella teoria giuridica islamica - Islam and Literalism: Literal Meaning and Interpretation in Islamic Legal Theory
L'economia della certezza: Un'introduzione alla tipologia della teoria giuridica islamica - The...
La tesi di dottorato di Aron Zysow del 1984, The...
L'economia della certezza: Un'introduzione alla tipologia della teoria giuridica islamica - The Economy of Certainty: An Introduction to the Typology of Islamic Legal Theory

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)