L'economia della Brexit: Rivisto

Punteggio:   (5,0 su 5)

L'economia della Brexit: Rivisto (B. Whyman Philip)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Economics of Brexit: Revisited

Contenuto del libro:

The Economics of Brexit - Revisited si basa ed estende l'analisi contenuta nel precedente libro degli autori, The Economics of Brexit: A Cost-Benefit Analysis of the UK's Economic Relationship with the EU, che ha rappresentato probabilmente la valutazione più completa e sistematica delle relazioni economiche del Regno Unito con l'UE. The Economics of Brexit - Revisited riprende il discorso interrotto dal precedente volume, dato che il Regno Unito si è formalmente ritirato dall'Unione europea, e quindi i dati presentati si concentrano sulle potenziali implicazioni economiche derivanti dalla Brexit e sulle opzioni a disposizione di coloro che negoziano le future relazioni economiche del Regno Unito a livello regionale e globale. The Economics of Brexit - Revisited cerca di fare maggiore chiarezza su una serie di questioni che sono state molto dibattute negli ultimi anni, dalle implicazioni commerciali e fiscali della Brexit all'impatto economico della regolamentazione e della migrazione. Il significato delle diverse opzioni della Brexit viene discusso in dettaglio, compresa l'importanza delle richieste di armonizzazione normativa (il "level playing field"), insieme alle loro implicazioni per il commercio del Regno Unito con l'UE e il resto del mondo. Un'ampia gamma di analisi economiche viene valutata per determinare i relativi punti di forza e di debolezza metodologica e, in ultima analisi, se le loro conclusioni sono sufficientemente solide da suscitare fiducia.

Infine, considerando che un fattore determinante per l'efficacia di qualsiasi strategia economica post-Brexit dipende dal grado di flessibilità creato per la politica economica, il libro fornisce un'ampia disamina del potenziale relativo alle diverse opzioni di politica economica a disposizione del governo britannico, a seconda della forma di accordo commerciale finale che verrà concordato con l'UE. Queste opzioni includono forme più attive di gestione macroeconomica, combinate con la politica industriale e degli appalti. The Economics of Brexit - Revisited cerca quindi di combinare la valutazione dei dati disponibili che indicano l'impatto economico della Brexit con la considerazione dei compromessi politici che sono al centro delle scelte relative alla Brexit e di come questi potrebbero essere risolti.

The Economics of Brexit - Revisited mantiene quindi la sua posizione di analisi più completa dell'economia della Brexit presente oggi sul mercato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783030559472
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:390

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'economia della Brexit: Rivisto - The Economics of Brexit: Revisited
The Economics of Brexit - Revisited si basa ed estende l'analisi contenuta nel...
L'economia della Brexit: Rivisto - The Economics of Brexit: Revisited
Ripensare l'Unione economica e monetaria in Europa: Un'alternativa post-keynesiana - Rethinking...
Sulla scia della crisi greca, il futuro dell'UE è...
Ripensare l'Unione economica e monetaria in Europa: Un'alternativa post-keynesiana - Rethinking Economic and Monetary Union in Europe: A Post-Keynesian Alternative

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)