L'economia dell'identità nazionale e del patriottismo

L'economia dell'identità nazionale e del patriottismo (Patrik Guggisberg)

Titolo originale:

The Economics of National Identity and Patriotism

Contenuto del libro:

I nuovi sviluppi dell'economia comportamentale e della teoria delle decisioni hanno conseguenze sulla politica economica e sulla finanza.

La comprensione del comportamento degli individui all'interno di un determinato ambiente sociale, politico o economico è alla base di queste teorie. L'identità di gruppo può influenzare il comportamento umano e una migliore comprensione di questo meccanismo è importante per la progettazione di incentivi economici.

Studi recenti analizzano l'influenza dell'identità nazionale e del patriottismo sui sistemi di ridistribuzione e di tassazione. In questo contesto, l'autore analizza due teorie opposte che cerca di incorporare in un quadro basato sulla comune letteratura fiscale e sulla teoria delle migrazioni. Come elemento nuovo, l'autore considera le differenze di sviluppo economico e di produttività tra i Paesi come un ulteriore contributo al lavoro esistente in un campo di studio piuttosto giovane.

L'autore sostiene che le differenze nei livelli di produttività delle economie dovrebbero essere prese in considerazione quando si esamina una potenziale relazione tra patriottismo e pressione fiscale. Inoltre, contribuisce alla spiegazione di un certo fenomeno politico in Europa occidentale nell'era della globalizzazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783639291384
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'economia dell'identità nazionale e del patriottismo - The Economics of National Identity and...
I nuovi sviluppi dell'economia comportamentale e...
L'economia dell'identità nazionale e del patriottismo - The Economics of National Identity and Patriotism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)