L'economia dell'arrivo: idee per un'economia adulta

Punteggio:   (4,4 su 5)

L'economia dell'arrivo: idee per un'economia adulta (Katherine Trebeck)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “L'economia dell'arrivo” presenta un esame critico dell'incessante ricerca della crescita economica, sostenendo una nuova attenzione per il benessere e la sostenibilità. Sfida i paradigmi economici convenzionali e offre spunti per creare un futuro più equo e sostenibile.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato, scritto in modo chiaro e presenta una prospettiva stimolante sullo sviluppo economico. Incoraggia i lettori a riconsiderare le misure del successo al di là del PIL, promuovendo il benessere umano come priorità. Molte recensioni sottolineano la sua accessibilità per un ampio pubblico e il suo potenziale di ispirare il cambiamento per un futuro più sostenibile.

Svantaggi:

I critici sostengono che il libro può essere ripetitivo e prevedibile nelle sue argomentazioni. Alcune recensioni suggeriscono che manca di profondità nelle considerazioni filosofiche su una vita significativa e che respinge alcuni aspetti della crescita economica senza offrire alternative equilibrate. Inoltre, alcuni recensori ritengono che il libro semplifichi eccessivamente le complesse questioni sociali e non tenga conto del ruolo essenziale dell'espansione economica nel sostenere le popolazioni vulnerabili.

(basato su 19 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Economics of Arrival: Ideas for a Grown-Up Economy

Contenuto del libro:

Cosa vogliamo dalla crescita economica? A che tipo di società puntiamo? Nell'economia di tutti i giorni, non esiste una crescita sufficiente o eccessiva. Eppure, nei Paesi più sviluppati del mondo, la crescita ha già portato una prosperità senza pari: siamo "arrivati".

Inoltre, a causa del debito, delle disuguaglianze, dei cambiamenti climatici e delle politiche frammentate, i frutti della crescita potrebbero marcire prima che tutti abbiano la possibilità di goderne. È giunto il momento di chiedersi dove ci sta portando il progresso e se siamo già vicini alla meta.

In realtà, sostengono Trebeck e Williams in questo libro innovativo, la sfida è ora quella di metterci a nostro agio con questa ricchezza, per garantire, nell'interesse dell'uguaglianza, che tutti siano inclusi. I due autori esplorano la possibilità di "arrivare", esortandoci a passare dall'allargamento dell'economia al suo miglioramento e ai benefici che ne deriverebbero per tutti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781447337263
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'economia dell'arrivo: idee per un'economia adulta - The Economics of Arrival: Ideas for a Grown-Up...
Cosa vogliamo dalla crescita economica? A che tipo...
L'economia dell'arrivo: idee per un'economia adulta - The Economics of Arrival: Ideas for a Grown-Up Economy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)