L'economia dell'appartenenza: Un piano radicale per riconquistare chi è rimasto indietro e raggiungere la prosperità per tutti

Punteggio:   (4,3 su 5)

L'economia dell'appartenenza: Un piano radicale per riconquistare chi è rimasto indietro e raggiungere la prosperità per tutti (Martin Sandbu)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un'argomentazione completa per le riforme economiche, sostenendo in particolare il Reddito di Base Universale (UBI) come soluzione al disagio economico. Affronta le sfide poste dall'automazione e dalla globalizzazione, rivelando al contempo le incoerenze delle sue proposte. Nonostante il suo contenuto approfondito, alcuni lettori lo trovano arido e ripetitivo, mettendo in dubbio la praticabilità delle idee proposte negli scenari del mondo reale.

Vantaggi:

I lettori apprezzano lo stile di scrittura ponderato e coinvolgente, le argomentazioni ben formulate e le perspicaci prospettive sulla disuguaglianza economica e sulla difesa dell'UBI. Il libro è noto per essere conciso e per non ricorrere alla retorica incendiaria contro il capitalismo, il che lo rende una lettura rinfrescante nel suo genere.

Svantaggi:

I critici sottolineano che il testo è occasionalmente ripetitivo e un po' arido, il che può ostacolare il coinvolgimento. Ci sono incongruenze nelle affermazioni dell'autore sull'impatto della tecnologia e sull'efficacia dei benefici mirati rispetto a quelli universali. Inoltre, alcuni lettori mettono in dubbio il realismo e la fattibilità dell'attuazione delle politiche proposte in diversi contesti economici.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Economics of Belonging: A Radical Plan to Win Back the Left Behind and Achieve Prosperity for All

Contenuto del libro:

Un nuovo approccio radicale alla politica economica che affronta i sintomi e le cause della disuguaglianza nella società occidentale di oggi

Alimentati dal populismo e dalle frustrazioni dei diseredati, gli ultimi anni hanno visto un diffuso rifiuto dell'ordine economico e politico che i Paesi occidentali hanno costruito dopo il 1945. I dibattiti politici si sono trasformati in scontri violenti tra coloro che vogliono “riprendersi il proprio Paese” e coloro che sono visti come i difensori di un contratto sociale elitario, rotto e antipatriottico. Sembra esserci una crescente polarizzazione dei valori. The Economics of Belonging sostiene che dovremmo fare un passo indietro e guardare con occhi nuovi alle cause delle nostre attuali sfide. In questo libro originale e coinvolgente, Martin Sandbu sostiene che l'economia rimane al centro della nostra crescente disuguaglianza e che solo concentrandosi sulle politiche giuste possiamo affrontarla. Propone un piano dettagliato e radicale per creare un'economia giusta in cui tutti possano appartenere.

Sandbu dimostra che il numero crescente di persone lasciate indietro non è dovuto a una globalizzazione troppo spinta. Piuttosto, i cambiamenti tecnologici e le politiche interne sbagliate ma evitabili hanno eroso le fondamenta di un'economia in cui tutti possono partecipare - e lo avrebbero fatto anche con un'economia molto meno globalizzata. Sandbu sostiene che dobbiamo raddoppiare l'apertura economica, perseguendo al contempo riforme radicali che coinvolgano la produttività, lo sviluppo regionale, il sostegno alle piccole e medie imprese e una maggiore rappresentanza dei lavoratori. Egli discute come una politica macroeconomica più attiva, l'istruzione per tutti, il reddito di base universale e una migliore tassazione del capitale potrebbero lavorare insieme per il bene della società.

Offrendo risposte concrete, e non invettive, per affrontare i nostri problemi politici più gravi, L'economia dell'appartenenza mostra come un sistema economico migliore possa funzionare per tutti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780691228907
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Affari giusti: Argomenti di etica aziendale - Just Business: Arguments in Business Ethics
Prima di procedere all'acquisto, verificare con il proprio...
Affari giusti: Argomenti di etica aziendale - Just Business: Arguments in Business Ethics
L'orfano d'Europa: Il futuro dell'euro e la politica del debito - Nuova edizione - Europe's Orphan:...
Un resoconto tempestivo della crisi dell'euro che...
L'orfano d'Europa: Il futuro dell'euro e la politica del debito - Nuova edizione - Europe's Orphan: The Future of the Euro and the Politics of Debt - New Edition
L'economia dell'appartenenza: Un piano radicale per riconquistare chi è rimasto indietro e...
Un nuovo approccio radicale alla politica...
L'economia dell'appartenenza: Un piano radicale per riconquistare chi è rimasto indietro e raggiungere la prosperità per tutti - The Economics of Belonging: A Radical Plan to Win Back the Left Behind and Achieve Prosperity for All
L'economia dell'appartenenza: Un piano radicale per riconquistare chi è rimasto indietro e...
Un nuovo approccio radicale alla politica...
L'economia dell'appartenenza: Un piano radicale per riconquistare chi è rimasto indietro e raggiungere la prosperità per tutti - The Economics of Belonging: A Radical Plan to Win Back the Left Behind and Achieve Prosperity for All

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)