L'economia del cibo sostenibile: Politiche intelligenti per la salute e il pianeta

Punteggio:   (4,8 su 5)

L'economia del cibo sostenibile: Politiche intelligenti per la salute e il pianeta (Nicoletta Batini)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro affronta le questioni critiche del sistema alimentare globale, sottolineando la necessità di trasformare la produzione e il consumo di cibo per combattere il degrado ambientale, le crisi sanitarie e le inefficienze economiche. Presenta soluzioni pratiche e incoraggia l'azione dei vari soggetti interessati, tra cui consumatori, politici e investitori.

Vantaggi:

Il libro offre una prospettiva tempestiva e delinea soluzioni dettagliate ai problemi dei nostri sistemi alimentari. È scritto in modo chiaro e accessibile ed è strutturato in modo da essere coinvolgente e facile da seguire. L'analisi è supportata da casi di studio e ricerche scientifiche, che lo rendono una risorsa preziosa per comprendere le implicazioni economiche, sanitarie e ambientali dei sistemi alimentari.

Svantaggi:

Alcune recensioni suggeriscono che il libro dipinge un quadro desolante degli attuali sistemi alimentari, che potrebbe risultare inquietante per alcuni lettori. Tuttavia, questo realismo è spesso contrastato dall'enfasi posta sulle soluzioni pratiche.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Economics of Sustainable Food: Smart Policies for Health and the Planet

Contenuto del libro:

Produrre cibo a livello industriale come facciamo oggi causa enormi perdite economiche globali in termini di malnutrizione, malattie e degrado ambientale. Ma poiché l'industria alimentare non si fa carico di questi costi e il cartellino del prezzo di queste perdite non compare al supermercato, troppo spesso viene ignorato da economisti e politici.

L'economia dell'alimentazione sostenibile illustra in dettaglio il vero costo del cibo per le persone e per il pianeta. Illustra come trasformare il nostro sistema, alleviandone il grave onere finanziario e umano. La chiave è una politica macroeconomica intelligente che ci porti verso metodi che proteggono l'ambiente, come l'agricoltura rigenerativa della terra e del mare, l'agricoltura urbana a basso impatto e l'agricoltura proteica alternativa, e verso diete sane. Il team multidisciplinare di autori del libro illustra nel dettaglio le politiche fiscali e commerciali, nonché le riforme strutturali, per raggiungere questi obiettivi.

I capitoli discutono le strategie per rendere la produzione alimentare sostenibile, nutriente ed equa, che vanno dalle tasse e dalla spesa alle riforme dell'istruzione, del mercato del lavoro, dell'assistenza sanitaria e delle pensioni, oltre alla regolamentazione nei casi in cui è improbabile che gli incentivi di mercato funzionino o funzionino abbastanza velocemente. Gli autori considerano attentamente le diverse esigenze delle economie più e meno avanzate, bilanciando sviluppo economico e obiettivi di sostenibilità. I casi di studio illustrano strategie di successo in tutto il mondo, come la tassazione degli alimenti ad alta impronta di carbonio, il finanziamento della mappatura e della conservazione degli ecosistemi per raggiungere gli obiettivi scientifici di permanenza di biomi sani, il sovvenzionamento dell'agricoltura sostenibile di terra e di mare, la riforma dei sistemi sanitari per passare dall'assistenza ai malati all'assistenza preventiva e basata sulla nutrizione e la fornitura alle scuole di fondi corrispondenti per l'acquisto di prodotti biologici locali.

Nei prossimi anni, poche questioni saranno più importanti per la prosperità individuale e per l'economia globale del modo in cui produciamo il nostro cibo e del cibo che mangiamo. Questa tabella di marcia per le riforme è una risorsa preziosa per aiutare i politici globali a migliorare innumerevoli vite.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781642831610
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'economia del cibo sostenibile: Politiche intelligenti per la salute e il pianeta - The Economics...
Produrre cibo a livello industriale come facciamo...
L'economia del cibo sostenibile: Politiche intelligenti per la salute e il pianeta - The Economics of Sustainable Food: Smart Policies for Health and the Planet

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)