L'economia del bene comune e i suoi nemici. Le diverse posizioni dei sostenitori e dei critici delle proposte dell'ECG

L'economia del bene comune e i suoi nemici. Le diverse posizioni dei sostenitori e dei critici delle proposte dell'ECG (Simon Valentin)

Titolo originale:

The Economy for the Common Good and Its Enemies. The Different Positions of Proponents and Critics of the ECG-Propositions

Contenuto del libro:

Seminar paper from the year 2019 in the subject Economics - Other, grade: 1,0, Hertie School of Governance, language: English, abstract: In un momento in cui la persistente crisi socio-economica è sempre più percepita come una crisi sistemica e multipla piuttosto che ciclica e in cui i modelli economici tradizionali sono messi in discussione, c'è la necessità di sviluppare nuovi modelli che rispondano meglio alle esigenze del mondo di oggi, promuovendo un modo di sviluppo equo e sostenibile. Ciò ha portato alla rinascita di vecchie e nuove correnti di pensiero alternative che contrastano il tradizionale paradigma neoclassico.

Tuttavia, nonostante il fiorente dibattito critico sull'attuale forma di capitalismo e sui suoi presupposti economici, è difficile trovare modelli economici alternativi concreti. L'Economia del Bene Comune (ECG), nata a Vienna nell'ottobre 2010 come movimento di innovazione sociale, è espressione di un nuovo modello economico che pone le persone e il funzionamento delle loro relazioni al centro dell'attività economica. A differenza della maggior parte dei movimenti che sostengono un cambiamento del sistema economico, l'ECG non ha solo una vaga idea di ciò che non va nell'attuale sistema capitalistico, ma presenta un sistema alternativo dettagliato, aperto al dibattito.

Inoltre, oltre a essere un'interessante utopia, un numero ancora piccolo ma crescente di iniziative, individui, imprese e governi (locali) in tutto il mondo si impegnano per l'ECG e modificano il loro comportamento economico, in modo che l'ECG abbia anche un impatto molto concreto. Sia la natura concreta delle proposte che il cambiamento in atto sul campo rendono l'ECG aperto agli attacchi e fanno sì che le idee siano molto contestate.

A differenza della maggior parte dei movimenti sociali critici che coesistono con il mainstream ortodosso, l'ECG ha causato molte critiche e resistenze da parte degli economisti e dei gruppi di interesse economico. Oggi il dibattito è condotto in modo polemico e non scientifico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783346022141
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'economia del bene comune e i suoi nemici. Le diverse posizioni dei sostenitori e dei critici delle...
Seminar paper from the year 2019 in the subject...
L'economia del bene comune e i suoi nemici. Le diverse posizioni dei sostenitori e dei critici delle proposte dell'ECG - The Economy for the Common Good and Its Enemies. The Different Positions of Proponents and Critics of the ECG-Propositions

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)