L'economia comportamentale è condannata? L'ordinario contro lo straordinario

Punteggio:   (3,8 su 5)

L'economia comportamentale è condannata? L'ordinario contro lo straordinario (K. Levine David)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un'analisi approfondita dell'Equilibrio di Nash ed esplora i concetti della Teoria dei giochi, evidenziando le distinzioni e le intersezioni tra economia tradizionale ed economia comportamentale. L'autore coinvolge efficacemente i lettori e sollecita il pensiero critico, in particolare nel capitolo finale, che traccia connessioni tra psicologia, neuroscienze ed economia. Sebbene lo stile di scrittura sia informale e accessibile, può risultare impegnativo per i lettori non tecnici a causa del ragionamento formale e del contenuto matematico. La critica dell'economia comportamentale ha ricevuto recensioni contrastanti: alcuni ne lodano le intuizioni, altri ne mettono in discussione i presupposti e le analisi.

Vantaggi:

Argomenti stimolanti, spiegazioni chiare di concetti complessi, stile di scrittura informale e coinvolgente e un capitolo conclusivo forte che collega più discipline.

Svantaggi:

Può essere troppo formale per i lettori non tecnici, manca di chiarezza su specifici economisti comportamentali criticati e sottovaluta l'importanza delle preferenze sociali nel comportamento economico.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Is Behavioral Economics Doomed? The Ordinary versus the Extraordinary

Contenuto del libro:

È di moda criticare la teoria economica perché si concentra troppo sulla razionalità e ignora il modo imperfetto ed emotivo in cui vengono prese le decisioni economiche reali.

Tutti noi, di fronte alla crisi economica globale, ci chiediamo quanto possano essere razionali gli uomini e le donne dell'economia. L'economia comportamentale - uno sforzo per incorporare le idee psicologiche nell'economia - è diventata di gran moda.

In questo libro, David K. Levine mette in discussione l'idea che l'economia comportamentale sia la risposta ai problemi economici. Esplora i successi e i fallimenti dell'economia contemporanea sia all'interno che all'esterno del laboratorio e si chiede se le popolari teorie comportamentali sui pregiudizi psicologici siano una soluzione ai fallimenti.

Il libro non solo fornisce una panoramica delle teorie comportamentali più diffuse e della loro storia, ma fornisce anche al lettore gli strumenti per analizzarle. Is Behavioral Economics Doomed? è una lettura essenziale per studenti e insegnanti di teoria economica e per chiunque sia interessato alla psicologia dell'economia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781906924928
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'economia comportamentale è condannata? L'ordinario contro lo straordinario - Is Behavioral...
È di moda criticare la teoria economica perché si...
L'economia comportamentale è condannata? L'ordinario contro lo straordinario - Is Behavioral Economics Doomed? The Ordinary versus the Extraordinary
L'economia comportamentale è condannata? l'ordinario contro lo straordinario - Is Behavioral...
È di moda criticare la teoria economica perché si...
L'economia comportamentale è condannata? l'ordinario contro lo straordinario - Is Behavioral Economics Doomed? the Ordinary Versus the Extraordinary

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)