L'ecologia di Finnegans Wake

Punteggio:   (5,0 su 5)

L'ecologia di Finnegans Wake (Alison Lacivita)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Ecology of Finnegans Wake

Contenuto del libro:

Un'opera notevole in tre ambiti: il campo dell'ecocritica, a cui contribuisce con un'enorme quantità di informazioni storiche e bibliografiche; la pratica della critica genetica negli studi su Joyce; l'esplorazione di interessi, temi, allusioni, argomenti e manifestazioni ecologiche in Finnegans Wake. Margot Norris, curatrice della Norton Critical Edition of Joyce's Dubliners.

Uno studio straordinariamente utile. Fa brillare il testo di nuove possibilità mettendo in luce l'interesse di Joyce per l'ingegneria idraulica, le cinture verdi, la meteorologia, l'esplorazione polare e molto altro. Cheryl Temple Herr, autrice di Regionalismo critico e Studi culturali.

Dimostra la promessa di una critica ecologica urbana che integri le enfasi ampiamente pastorali dell'indagine ecocritica negli studi modernisti. Thomas Jackson Rice, autore di Cannibal Joyce.

In questo libro, una delle prime esplorazioni ecocritiche della letteratura irlandese e del modernismo, Alison Lacivita sfida la visione popolare di James Joyce come scrittore completamente urbano, portando alla luce il suo costante impegno con la natura. Utilizzando la critica genetica per indagare i testi di partenza, i quaderni e le bozze di Joyce, Lacivita mostra come Joyce abbia sviluppato i temi ecologici in Finnegans Wake nel corso di stesure successive.

Rendendo evidente l'amore per la coltivazione e il legame vivo con il mondo naturale in tutti i suoi testi, l'approccio di Lacivita rivela l'attenzione di Joyce per il paesaggio irlandese, la meteorologia, la pianificazione urbana, l'ecologia di Dublino, lo sfruttamento della natura, la fertilità e la riproduzione. Lacivita porta alla luce una qualità vitale dell'opera di Joyce che è rimasta in gran parte inosservata, allineando in modo decisivo l'ecocritica al modernismo e agli studi irlandesi.

".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813060620
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'ecologia di Finnegans Wake - The Ecology of Finnegans Wake
"Un'opera notevole in tre aree: il campo dell'ecocritica, a cui contribuisce con un'enorme...
L'ecologia di Finnegans Wake - The Ecology of Finnegans Wake
L'ecologia di Finnegans Wake - The Ecology of Finnegans Wake
Un'opera notevole in tre ambiti: il campo dell'ecocritica, a cui contribuisce con un'enorme...
L'ecologia di Finnegans Wake - The Ecology of Finnegans Wake

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)