L'ecologia dell'Eden: Un'indagine sul sogno del paradiso e una nuova visione del nostro ruolo nella natura

Punteggio:   (4,4 su 5)

L'ecologia dell'Eden: Un'indagine sul sogno del paradiso e una nuova visione del nostro ruolo nella natura (Evan Eisenberg)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è apprezzato per la sua prosa poetica e avvincente, l'ampia ricerca e la profonda esplorazione del rapporto dell'umanità con la natura. Tuttavia, alcuni lettori ritengono che lo stile di scrittura sia eccessivamente denso, prolisso e dipendente dalle metafore, il che può rendere difficile un approccio completo al testo. È consigliato a chi cerca una lettura impegnativa e stimolante.

Vantaggi:

Scrittura poetica e coinvolgente
ampia ricerca
prospettiva unica sulle relazioni uomo-natura
ben studiata
stimolante
buon uso della storia e della mitologia.

Svantaggi:

Eccessivamente denso e prolisso
forte ricorso alle metafore
può essere difficile da seguire
alcuni lo trovano lento e impegnativo.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Ecology of Eden: An Inquiry into the Dream of Paradise and a New Vision of Our Role in Nature

Contenuto del libro:

"Abbagliante... un'epopea in prosa". -- The Washington Post.

Una vetta di montagna, un pascolo ondulato, un viale vivo di suoni e luci: ognuno di noi porta con sé, nel profondo, un sogno di paradiso. In questo magistrale contributo alla letteratura sull'ecologia e l'ambiente, la nostra nostalgia per il mito del paradiso - il giardino primordiale, autosufficiente e nutriente dove è nata l'umanità - è il punto di partenza di una brillante indagine su quale sia stato e debba essere il nostro posto nella natura.

Scrivendo in una prosa vivace e fantasiosa e attingendo abilmente a discipline diverse come la biologia, la geologia, l'antropologia, la storia, la fisica e la musica, Evan Eisenberg esamina i modi in cui gli uomini hanno immaginato e tentato di ricreare il paradiso terrestre, pur affrontando gli effetti spesso disastrosi della loro crescente manipolazione dell'ambiente. Un'indagine enciclopedica sugli sforzi per sanare la pericolosa frattura tra cultura e natura, L'ecologia dell'Eden è un'opera di riferimento che è enormemente suggestiva, informativa e piacevole da leggere.

"È una domanda che molti scrittori hanno affrontato, da Paul Ehrlich a E. O. Wilson: come possiamo sopravvivere mentre la popolazione cresce, le risorse diminuiscono... e la minaccia del cambiamento climatico globale incombe minacciosa? Pochi hanno esplorato la questione con maggiore originalità o con una maggiore profondità storica.... Una raccolta ricca, piena di molti elementi di saggezza sul futuro del nostro sfuggente Eden".

-- San Francisco Chronicle.

"Una narrazione ambiziosa e fittamente intrecciata che fa il tentativo più chiaro di spingere la dialettica lungo.... Eisenberg traccia la storia in modo coinvolgente, energico, con una notevole ampiezza di conoscenze e con l'occhio di un creatore di metafore.... Una visione di sostanza e un'intuizione genuina". - Los Angeles Times Book Review ".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780375705601
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'angelo della registrazione: Musica, dischi e cultura da Aristotele a Zappa - The Recording Angel:...
Pubblicato per la prima volta nel 1987 e ormai...
L'angelo della registrazione: Musica, dischi e cultura da Aristotele a Zappa - The Recording Angel: Music, Records and Culture from Aristotle to Zappa
L'ecologia dell'Eden: Un'indagine sul sogno del paradiso e una nuova visione del nostro ruolo nella...
"Abbagliante... un'epopea in prosa". -- The...
L'ecologia dell'Eden: Un'indagine sul sogno del paradiso e una nuova visione del nostro ruolo nella natura - The Ecology of Eden: An Inquiry into the Dream of Paradise and a New Vision of Our Role in Nature

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)