L'ecologia attraverso il commercio: come la politica commerciale americana è legata alla protezione dell'ambiente all'estero

L'ecologia attraverso il commercio: come la politica commerciale americana è legata alla protezione dell'ambiente all'estero (Sikina Jinnah)

Titolo originale:

Greening Through Trade: How American Trade Policy Is Linked to Environmental Protection Abroad

Contenuto del libro:

Come le disposizioni ambientali degli accordi commerciali preferenziali statunitensi influenzano le politiche ambientali dei partner commerciali e l'efficacia degli accordi ambientali multilaterali.

Poiché i negoziati commerciali all'interno dell'Organizzazione mondiale del commercio sembrano in stallo, i Paesi si rivolgono sempre più ad accordi commerciali preferenziali (PTA) tra gruppi più piccoli di nazioni. Molti di questi PTA incorporano disposizioni ambientali, alcune delle quali richiedono ai partner commerciali di emanare nuove leggi ambientali nazionali, e utilizzano i meccanismi di applicazione disponibili all'interno degli accordi commerciali come strumenti per la protezione ambientale. In Greening through Trade, Sikina Jinnah e Jean-Fr d ric Morin forniscono il primo esame dettagliato di come le disposizioni ambientali degli accordi commerciali preferenziali statunitensi influenzino sia le politiche ambientali dei partner commerciali sia l'efficacia degli accordi ambientali multilaterali. Lo fanno attraverso una combinazione di studi approfonditi di casi qualitativi e di analisi quantitative di un set di dati originale di 688 PTA globali.

Jinnah e Morin analizzano gli effetti dei legami tra PTA e trattati ambientali e la diffusione di norme e politiche ambientali attraverso i PTA. In particolare, sostengono che gli accordi commerciali statunitensi possono servire come meccanismi sia per esportare le politiche ambientali ai Paesi partner commerciali e ai Paesi terzi, sia per migliorare l'efficacia degli accordi ambientali multilaterali rafforzandone la capacità di applicazione. Gli autori avvertono che i PTA non sono una panacea per la governance ambientale; i problemi più profondi del consumo insostenibile e delle dinamiche di potere differenziali tra i partner commerciali devono essere affrontati con attenzione quando si utilizzano gli accordi commerciali per la protezione dell'ambiente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262538725
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'ecologia attraverso il commercio: come la politica commerciale americana è legata alla protezione...
Come le disposizioni ambientali degli accordi...
L'ecologia attraverso il commercio: come la politica commerciale americana è legata alla protezione dell'ambiente all'estero - Greening Through Trade: How American Trade Policy Is Linked to Environmental Protection Abroad

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)