L'eco gelata: La Groenlandia e l'esplorazione del Nord America, ca. 1000-1500

Punteggio:   (4,8 su 5)

L'eco gelata: La Groenlandia e l'esplorazione del Nord America, ca. 1000-1500 (A. Seaver Kirsten)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano che “The Frozen Echo” è una narrazione storica dettagliata e ben studiata sull'esperienza norrena in Groenlandia e in Nord America. L'autrice, Kim Seaver, viene elogiata per la sua profonda conoscenza dell'argomento, l'accessibilità e la capacità di tessere un mistero avvincente intorno al destino delle colonie norrene. I lettori apprezzano l'accuratezza della ricerca e lo stile di scrittura coinvolgente, descrivendolo come affascinante ed educativo. Tuttavia, alcuni lettori trovano il testo denso e complesso, che potrebbe non essere adatto a tutti i tipi di pubblico. Si parla anche di un approccio leggermente speculativo ad alcune questioni storiche.

Vantaggi:

Un resoconto dettagliato e accuratamente studiato dell'insediamento norreno in Groenlandia e delle esplorazioni.
Scritto in modo coinvolgente e con uno stile narrativo accessibile.
La profonda conoscenza delle lingue e della storia scandinava fornisce spunti unici.
Offre interessanti teorie sulla scomparsa delle colonie norrene.
Combina la storia con le scoperte archeologiche e la ricerca contemporanea.

Svantaggi:

Lettura densa e complessa, che potrebbe non piacere a tutti i lettori.
Alcune speculazioni su questioni politiche, che si discostano dai fatti strettamente storici.
Critiche al fatto che l'autore non consideri i fattori ambientali come cause della scomparsa delle colonie.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Frozen Echo: Greenland and the Exploration of North America, Ca. A.D. 1000-1500

Contenuto del libro:

È ormai generalmente accettato che Leif Eriksson salpò dalla Groenlandia attraverso lo Stretto di Davis e approdò sul continente nordamericano quasi mille anni fa, ma ciò che accadde in questa vasta area nei cinquecento anni successivi è stato a lungo fonte di disaccordo tra gli studiosi. Utilizzando nuove informazioni archeologiche, scientifiche e documentarie (molte delle quali in lingue scandinave sconosciute alla maggior parte degli storici occidentali), questo libro affronta molte delle domande senza risposta sulle prime esplorazioni e colonizzazioni lungo le rive dello Stretto di Davis.

L'autore riunisce due campi d'indagine distinti ma tangenziali: la storia della Groenlandia medievale e le sue connessioni con la scoperta norrena del Nord America, e la storia marittima britannica del XV secolo e i viaggi pre-coloniali in Nord America, compreso quello di John Cabot. Per valutare la situazione della Groenlandia norrena alla fine del XV secolo (quando iniziarono i documentati viaggi inglesi e portoghesi di esplorazione del Nord), l'autrice segue lo sviluppo della colonia - la sua economia interna e il suo commercio estero, le sue affinità culturali ed ecclesiastiche - fin dalla sua nascita nel X secolo. Nel corso di questo processo, l'autrice esamina criticamente le opinioni comunemente diffuse che sono rimaste finora incontestate.

Tra le questioni su cui l'autore espone nuove prove e conclusioni vi sono: la misura in cui i groenlandesi esplorarono e sfruttarono il Nord America dopo Leif Eriksson, le ragioni della sconcertante scomparsa dell'insediamento norreno in Groenlandia, il collegamento tra la loro scomparsa e l'inizio dei viaggi di esplorazione iniziati intorno al 1500, le rotte attraverso le quali viaggiarono le informazioni relative ai viaggi precedenti, la storia prima di Cabot dell'avanzata delle flotte di pescatori inglesi dalle acque islandesi alle coste del Labrador, e l'influenza di Roma. D. 1500, le rotte attraverso le quali viaggiarono le informazioni relative ai viaggi precedenti, la storia precedente a Cabot dell'avanzata delle flotte di pescatori inglesi dalle acque islandesi alle coste del Labrador e l'influenza della Chiesa cattolica romana sulla Groenlandia norrena.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780804731614
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1997
Numero di pagine:428

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mappe, miti e uomini: La storia della mappa del Vinland - Maps, Myths, and Men: The Story of the...
La "Mappa del V nland" è apparsa per la prima...
Mappe, miti e uomini: La storia della mappa del Vinland - Maps, Myths, and Men: The Story of the Vinland Map
Gli ultimi vichinghi: La storia epica dei grandi viaggiatori norreni - The Last Vikings: The Epic...
Alla fine del X secolo, i vichinghi norreni...
Gli ultimi vichinghi: La storia epica dei grandi viaggiatori norreni - The Last Vikings: The Epic Story of the Great Norse Voyagers
L'eco gelata: La Groenlandia e l'esplorazione del Nord America, ca. 1000-1500 - The Frozen Echo:...
È ormai generalmente accettato che Leif Eriksson...
L'eco gelata: La Groenlandia e l'esplorazione del Nord America, ca. 1000-1500 - The Frozen Echo: Greenland and the Exploration of North America, Ca. A.D. 1000-1500
Gli ultimi vichinghi: La storia epica dei grandi viaggiatori norreni - The Last Vikings: The Epic...
Alla fine del X secolo, i vichinghi norreni...
Gli ultimi vichinghi: La storia epica dei grandi viaggiatori norreni - The Last Vikings: The Epic Story of the Great Norse Voyagers

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)