Punteggio:
Il libro “Eclipse” di Richard North Patterson ha ricevuto recensioni contrastanti da parte dei lettori. Mentre molti ne hanno lodato la narrazione coinvolgente e lo sviluppo dei personaggi, altri hanno ritenuto che mancasse la qualità avvincente che si trovava in alcune delle opere precedenti di Patterson. L'esplorazione di complesse questioni politiche legate al petrolio in Africa ha suscitato discussioni significative, anche se alcuni lettori hanno trovato l'esecuzione contorta.
Vantaggi:⬤ Narrazione coinvolgente che incuriosisce i lettori.
⬤ Forte sviluppo dei personaggi e profondità emotiva.
⬤ Approfondimenti educativi sulle attuali questioni politiche ed economiche, in particolare per quanto riguarda il petrolio in Africa.
⬤ Alcuni lettori l'hanno trovata una lettura che fa riflettere e che sensibilizza su eventi del mondo reale.
⬤ Alcuni lettori hanno ritenuto che la storia fosse lenta all'inizio o noiosa rispetto alle altre opere di Patterson.
⬤ L'attenzione del libro per i commenti politici a volte ha messo in ombra la narrazione.
⬤ La lunghezza dei dialoghi e dei dettagli in tribunale può aver diminuito il ritmo per alcuni lettori.
⬤ Alcuni hanno parlato di un'esecuzione carente o poco coinvolgente, soprattutto rispetto ai romanzi precedenti.
(basato su 100 recensioni dei lettori)
Eclipse: A Thriller
Eclipse dell'autore di bestseller Richard North Patterson racconta l'avvincente storia di un avvocato americano che assume un caso quasi impossibile: la difesa di un combattente per la libertà africano accusato di omicidio dal suo governo corrotto.
La vita di Damon Pierce ha appena raggiunto un momento decisivo: avvocato californiano di talento, sta divorziando dalla moglie e il suo lavoro sembra spesso privo di anima. Poi riceve una frenetica e-mail da Marissa Brand Okari - una donna che ha amato anni fa - e decide di rischiare tutto per rispondere alla sua richiesta di aiuto.
Il marito di Marissa, Bobby Okari, è il leader carismatico di un movimento per la libertà nell'instabile nazione dell'Africa occidentale di Luandia, dilaniata dalla brama del mondo per le sue vaste riserve di petrolio. La schietta opposizione di Bobby allo sfruttamento della sua terra da parte della PetroGlobal - una gigantesca compagnia petrolifera americana strettamente legata al brutale governo di Luandia - ha fatto infuriare il generale Savior Karama, il governante autocratico del Paese. Dopo che Bobby ha guidato una manifestazione di protesta durante un'eclissi totale di sole, tutti gli abitanti del suo villaggio natale sono stati massacrati dalle truppe governative. E ora Bobby è stato arrestato e accusato dell'omicidio di tre lavoratori della PetroGlobal. Ancora attratto da Marissa, Pierce accetta di difendere Bobby, sperando di salvare sia Bobby che Marissa da una morte quasi certa. Ma la politica letale di Luandia potrebbe invece costare la vita a Pierce.
Culminando in un drammatico processo e in una disperata corsa contro il tempo, Eclipse combina una narrazione avvincente con uno sguardo vivido sul costo umano della brama globale di petrolio. Ecco Richard North Patterson al suo meglio, che si conferma il nostro autore di narrativa popolare più provocatorio.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)