L'eccezione norvegese? La democrazia liberale della Norvegia dal 1814

Punteggio:   (3,8 su 5)

L'eccezione norvegese? La democrazia liberale della Norvegia dal 1814 (Mathilde Fasting)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un esame approfondito di 200 anni di storia norvegese, esplorando la trasformazione della nazione dalla povertà alla prosperità, lo sviluppo dei suoi sistemi politici e i guadagni economici derivanti dalle risorse naturali, provocando al contempo una riflessione sul concetto di “eccezione norvegese”.

Vantaggi:

Il libro colma le lacune nella comprensione della storia norvegese, offre preziosi spunti di riflessione sull'economia e sulle strutture sociali della Norvegia e discute gli eventi e le risorse importanti che hanno dato forma alla Norvegia moderna. Inoltre, incoraggia i lettori a riflettere sull'idea che le nazioni creino la propria fortuna.

Svantaggi:

Il libro potrebbe non fornire un resoconto completo di tutte le pietre miliari della storia, lasciando che alcuni lettori desiderino maggiori dettagli su eventi o periodi specifici della storia norvegese.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Norwegian Exception?: Norway's Liberal Democracy Since 1814

Contenuto del libro:

Come ha fatto la Norvegia a diventare una democrazia liberale di grande successo? La sua prosperità e stabilità dureranno o la storia moderna è stata un'eccezione? L'esperienza norvegese è basata sulla fortuna o è stata giocata da politici intelligenti e istituzioni solide, compreso uno Stato di diritto ben funzionante? Come fa la Norvegia a combinare la socialdemocrazia con un'economia di mercato e un ampio commercio estero? Dagli anni Settanta, la Norvegia è diventata un gigante della produzione di petrolio nell'Europa settentrionale: questo ruolo può essere conciliato con la realtà del cambiamento climatico e con la crescente consapevolezza di questa crisi? Questo libro molto coinvolgente introduce la storia politica ed economica della Norvegia a un vasto pubblico, offrendo una comprensione più profonda di un Paese sempre guardato con grande interesse, ma forse non compreso a fondo.

L'eccezione norvegese? conduce il lettore attraverso 200 anni di costruzione dello Stato per spiegare l'attuale posizione della Norvegia come nazione di prim'ordine e per considerare le sue possibilità di mantenere tale status nel XXI secolo. Nel ventunesimo secolo.

In particolare, analizza il modo in cui la politica e la governance norvegese hanno plasmato il fondo petrolifero, famoso in tutto il mondo, e il rapporto unico del Paese con l'Unione europea. Gli storici di spicco Mathilde Fasting e Oystein Sorensen hanno abilmente tolto il sipario sul funzionamento interno dell'"utopia" norvegese.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781787385603
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:280

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'eccezione norvegese? La democrazia liberale della Norvegia dal 1814 - The Norwegian Exception?:...
Come ha fatto la Norvegia a diventare una...
L'eccezione norvegese? La democrazia liberale della Norvegia dal 1814 - The Norwegian Exception?: Norway's Liberal Democracy Since 1814
Dopo la fine della storia: Conversazioni con Francis Fukuyama - After the End of History:...
Una serie di interviste approfondite tra Francis...
Dopo la fine della storia: Conversazioni con Francis Fukuyama - After the End of History: Conversations with Francis Fukuyama

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)