L'eccezionalismo scandinavo - Cultura, mercati e il fallimento del socialismo della terza via

Punteggio:   (4,5 su 5)

L'eccezionalismo scandinavo - Cultura, mercati e il fallimento del socialismo della terza via (Nima Sanandaji)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'analisi critica dei miti che circondano il socialismo scandinavo, sostenendo che il suo successo percepito è fuorviante e radicato nella prosperità economica storica piuttosto che nel socialismo stesso. Presenta un'ampia ricerca a sostegno delle sue affermazioni, ma ha attirato recensioni contrastanti per quanto riguarda la ripetitività e la presentazione dei dati.

Vantaggi:

Ben scritto e approfondito, con ampi riferimenti a ricerche sottoposte a revisione paritaria. Sfata efficacemente i miti comuni sul socialismo scandinavo e spiega i fattori economici e culturali che contribuiscono al successo dei programmi sociali. Il libro è descritto come informativo, facile da leggere e fondamentale per comprendere le moderne politiche economiche europee.

Svantaggi:

Il libro è stato criticato per la sua ripetitività e per l'utilizzo di dati economici datati. Alcuni lettori hanno trovato le argomentazioni dell'autore eccessivamente ridondanti e hanno notato che la presentazione dei dati potrebbe essere selettiva, portando a conflitti nelle affermazioni. Alcune recensioni hanno sottolineato che il libro richiede un'attenta lettura e riflessione a causa delle sue idee complesse.

(basato su 21 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Scandinavian Unexceptionalism - Culture, Markets and the Failure of Third-Way Socialism

Contenuto del libro:

È chiaro che molte delle caratteristiche desiderabili delle società scandinave, come la bassa disuguaglianza dei redditi, i bassi livelli di povertà e gli alti livelli di crescita economica, erano precedenti allo sviluppo dello Stato sociale.

Questi e altri indicatori hanno iniziato a deteriorarsi dopo l'espansione dello Stato sociale e l'aumento delle tasse per finanziarlo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780255367042
Autore:
Editore:
Sottotitolo:Culture, Markets and the Failure of Third-Way Socialism
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:160

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'eccezionalismo scandinavo - Cultura, mercati e il fallimento del socialismo della terza via -...
È chiaro che molte delle caratteristiche...
L'eccezionalismo scandinavo - Cultura, mercati e il fallimento del socialismo della terza via - Scandinavian Unexceptionalism - Culture, Markets and the Failure of Third-Way Socialism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)