L'eccezionalismo di Taiwan

L'eccezionalismo di Taiwan (Anna Rudakowska)

Titolo originale:

Taiwan's Exceptionalism

Contenuto del libro:

Se guardiamo la carta politica del mondo, ci accorgiamo che quasi ogni pezzo di terra appartiene a uno Stato. Questa divisione - a differenza, ad esempio, di quella creata da una valle tra due montagne - è artificiale, immaginaria e arbitraria, e quindi può essere facilmente messa in discussione. Infatti, oltre ai molteplici confini contestati che permeano la mappa del mondo, alcuni Paesi non sono riconosciuti o lo sono parzialmente. Altri Stati decidono se una certa unità politica può essere riconosciuta come sovrana. Anche in questo caso, sebbene la loro decisione riguardi divisioni immaginarie create dai confini, accettarli o rifiutarli ha conseguenze di vasta portata nella vita reale. Il Paese non riconosciuto rimane fuori dal club degli Stati sovrani, il che rende la cooperazione con i suoi membri molto difficile o addirittura impossibile. Non ha altra scelta che inventare nuovi modi per condurre le relazioni esterne. Inoltre, questa specifica situazione internazionale ha un forte impatto sulla politica, sullo stile di vita della popolazione, sulla cultura, ecc.

Questo libro tratta proprio di un'entità eccezionale nella comunità internazionale degli Stati: Taiwan. Spiega come la specifica situazione internazionale dell'isola influenzi gli sviluppi dei suoi affari esterni e interni.

L'eccezionalismo di Taiwan punta i riflettori su due aree fortemente influenzate dallo status unico di Taipei: gli affari esterni e quelli interni. Inoltre, ogni capitolo del libro affronta il ruolo attivo della società taiwanese nel plasmare il proprio destino internazionale. In primo luogo, il libro introduce il lettore allo status giuridico internazionale di Taiwan; successivamente, si sofferma sulle conseguenze della situazione specifica dell'isola per le relazioni internazionali nel Mar Cinese Meridionale e nel triangolo USA-Cina-Taiwan. Dopo aver definito il contesto storico e politico per i capitoli successivi, il volume richiama l'attenzione su importanti fenomeni negli affari interni di Taiwan che sono strettamente legati allo status dell'isola. Vengono esaminati lo sviluppo e le sfide democratiche di Taiwan, l'attivismo della società civile, i cluster turistici indigeni, l'ecoturismo e l'immagine dell'isola nei quotidiani polacchi. Gli autori ritengono che tutti questi aspetti siano eccezionali, nel senso che tutti portano l'impronta della particolare situazione internazionale dell'isola.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9788323347996
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'eccezionalismo di Taiwan - Taiwan's Exceptionalism
Se guardiamo la carta politica del mondo, ci accorgiamo che quasi ogni pezzo di terra appartiene a uno...
L'eccezionalismo di Taiwan - Taiwan's Exceptionalism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)