L'eccezionalismo dell'antitrust cinese: come l'ascesa della Cina sfida la regolamentazione globale

Punteggio:   (4,7 su 5)

L'eccezionalismo dell'antitrust cinese: come l'ascesa della Cina sfida la regolamentazione globale (Angela Zhang)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'analisi completa e critica della legge antimonopolio cinese, delucidandone il significato nell'attuale contesto di rivalità tecnologica globale e di sfide normative. Il libro è apprezzato per il suo carattere informativo e coinvolgente, che lo rende adatto a diversi tipi di pubblico, tra cui investitori e studiosi.

Vantaggi:

Approfondimenti tempestivi e avvincenti sulla legge antimonopolio cinese
approfondito e di facile comprensione sia per i lettori generici che per i professionisti
eccellente contesto storico e analisi delle azioni di applicazione
narrazioni avvincenti che coinvolgono il lettore
prospettive preziose per gli operatori e i responsabili politici.

Svantaggi:

Alcuni potrebbero trovare l'argomento arido o complesso senza una conoscenza preliminare; potrebbe essere percepito come eccessivamente critico nei confronti delle agenzie di controllo.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Chinese Antitrust Exceptionalism: How the Rise of China Challenges Global Regulation

Contenuto del libro:

Il miglior libro di economia politica dell'anno ProMarket.

L'ascesa della Cina come superpotenza economica ha causato crescenti ansie in Occidente. L'Europa sta ora applicando un controllo più severo sulle acquisizioni da parte dei giganti statali cinesi, mentre gli Stati Uniti stanno imponendo sanzioni aggressive alle principali aziende tecnologiche cinesi come Huawei, TikTok e WeChat. Di fronte all'escalation delle tensioni geopolitiche tra Cina e Occidente, ci sono prospettive di speranza per la globalizzazione economica?

Nel suo nuovo e avvincente libro Chinese Antitrust Exceptionalism, Angela Zhang esamina la tattica più importante e meno compresa che la Cina può utilizzare per contrastare le sanzioni occidentali: il diritto antitrust. Zhang rivela come la Cina abbia trasformato il diritto antitrust in una potente arma economica, fornendo teoria e casi di studio per spiegare la sua applicazione strategica nel corso della guerra tecnologica sino-statunitense. Zhang espone anche la vasta discrezionalità amministrativa posseduta dal governo cinese, mostrando come le agenzie possano sfruttare i media per promuovere un'applicazione aggressiva della legge. Si addentra inoltre nella politica burocratica che ha stimolato la regolamentazione antitrust cinese, fornendo un'analisi incisiva di come le missioni, le culture e le strutture divergenti delle agenzie abbiano plasmato i risultati della regolamentazione.

Più che un'analisi giuridica, Zhang offre uno studio politico ed economico del nostro momento contemporaneo. L'autrice dimostra che l'eccezionalismo cinese - che si manifesta nel modo in cui la Cina regolamenta ed è regolamentata - sta ridisegnando la regolamentazione globale e che la cooperazione futura si basa sulla comprensione da parte dell'Occidente delle idiosincrasie cinesi e sul raggiungimento di una maggiore trasparenza da parte della Cina attraverso l'integrazione con i suoi rivali occidentali.

Guardate un breve video introduttivo dell'autore: www.youtube.com/watch? v=vH3tFxWIP0Q.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780198826569
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'eccezionalismo dell'antitrust cinese: come l'ascesa della Cina sfida la regolamentazione globale -...
Il miglior libro di economia politica dell'anno...
L'eccezionalismo dell'antitrust cinese: come l'ascesa della Cina sfida la regolamentazione globale - Chinese Antitrust Exceptionalism: How the Rise of China Challenges Global Regulation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)