L'eccezionalismo americano

Punteggio:   (5,0 su 5)

L'eccezionalismo americano (L. Madsen Deborah)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

American Exceptionalism

Contenuto del libro:

Uno sguardo ravvicinato all'ideale storico percepito dall'America L'eccezionalismo, l'idea che gli americani abbiano un destino distinto e speciale, diverso da quello delle altre nazioni, permea ogni periodo della storia americana. È la forza più potente nella formazione dell'identità americana.

In American Exceptionalism Deborah L. Madsen ripercorre questa potente teoria dalle sue origini negli scritti dell'epoca puritana e rivoluzionaria fino alle sue ultime manifestazioni nel conflitto in Vietnam e nei film e nelle fiction attuali. La crescita dell'idea è complessa.

Nel 1600 i coloni della Baia del Massachusetts credevano che Dio fosse intervenuto per creare in America una "nazione redentrice", come dimostrano gli scritti di Mary Rowlandson, William Bradford e John Cotton.

Dalla prospettiva delle opere di Nathaniel Hawthorne e Herman Melville nasce la visione ottocentesca dell'espansione e dell'espropriazione dei nativi americani. Più tardi, gli scrittori antischiavisti hanno usato la retorica dell'eccezionalismo contro "l'istituzione peculiare".

La storia recente dell'eccezionalismo americano si rivela nella cultura dei film western e nelle revisioni del mito americano mostrate dai romanzi di Larry McMurtry, Toni Morrison e Thomas Pynchon. Accanto a ogni capitolo sulle prospettive americane, Madsen pone il contrappeso dei punti di vista dei nativi americani, dei chicanos e dei non americani. Il risultato è uno scandaglio equilibrato e approfondito del lascito della superpotenza del Nuovo Mondo al Vecchio Mondo.

"Questo libro dà la sensazione che l'eccezionalismo non debba essere liquidato o condannato a priori (come alcuni sono soliti fare in questi giorni), ma che debba essere compreso in tutta la sua complessità, come fonte della distinta forma culturale dell'America, nel bene e nel male". Madsen riesce a portare un distacco intelligente e una prospettiva ampiamente informata a una questione che è irta di passione da tutte le parti". Deborah L.

Madsen è professore di inglese alla South Bank University di Londra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781578061082
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Teoria femminista e pratica letteraria - Feminist Theory and Literary Practice
Questo libro offre un'esplorazione della scrittura femminile che si concentra...
Teoria femminista e pratica letteraria - Feminist Theory and Literary Practice
La poesia e la poetica di Gerald Vizenor - The Poetry and Poetics of Gerald Vizenor
Questo libro, il primo dedicato esclusivamente alla...
La poesia e la poetica di Gerald Vizenor - The Poetry and Poetics of Gerald Vizenor
L'eccezionalismo americano - American Exceptionalism
Uno sguardo ravvicinato all'ideale storico percepito dall'America L'eccezionalismo, l'idea che gli...
L'eccezionalismo americano - American Exceptionalism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)