L'eccentrica odissea cinese di Gu Hongming

Punteggio:   (5,0 su 5)

L'eccentrica odissea cinese di Gu Hongming (Chunmei Du)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Gu Hongming's Eccentric Chinese Odyssey

Contenuto del libro:

Noto per il suo ultraconservatorismo e la sua eccentricità, Gu Hongming (1857-1928) rimane una delle figure più controverse della storia intellettuale cinese moderna. Ex membro dell'élite coloniale di Penang e formatosi in Europa, Gu, poco più che ventenne, divenne un lealista Qing e un portavoce confuciano che difendeva anche il concubinaggio, la legatura dei piedi e la coda. Considerato un reazionario dai suoi contemporanei cinesi, Gu si guadagnò tuttavia la fama di profeta orientale dopo la carneficina della Prima guerra mondiale, spesso accostato a Rabindranath Tagore e a Leone Tolstoj dagli intellettuali occidentali e giapponesi.

Piuttosto che ricorrere alla tipica concezione di Gu come eccentrico imperscrutabile, Chunmei Du sostiene che Gu fu una figura di saggio-ingannatore che combatté la moderna civiltà occidentale in un'epoca dominata dal potere industriale, dai valori utilitaristici e dall'espansione imperialista. Mutaforma, Gu è stato a volte un buffone che sfidava i moderni sistemi politici ed economici e, altre volte, un eroe culturale vendicatore che denunciava le ideologie coloniali con un intelletto formidabile, performance simboliche e scherzi calcolati. Anfibio culturale, Gu si è trasformato da "imitatore dell'Occidente" a "di nuovo cinese" e ha reinterpretato, interpretato e incarnato l'"autentica cinesità" in un'epoca in cui la Cina stessa stava adottando la nuova identità di uno Stato nazionale moderno.

L'eccentrica odissea cinese di Gu Hongming è il primo studio completo in inglese su Gu Hongming, sia come individuo privato che come figura culturale pubblica. Esamina i viaggi intellettuali e psicologici del controverso studioso attraverso i confini geografici, nazionali e culturali in nuovi contesti globali. Oltre a complicare gli studi esistenti sul conservatorismo cinese e le discussioni globali sulla civiltà intorno alla Prima guerra mondiale, il libro getta nuova luce sulla contestata nozione di autenticità all'interno della diaspora cinese e sull'impatto psicologico del colonialismo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812251203
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'eccentrica odissea cinese di Gu Hongming - Gu Hongming's Eccentric Chinese Odyssey
Noto per il suo ultraconservatorismo e la sua eccentricità,...
L'eccentrica odissea cinese di Gu Hongming - Gu Hongming's Eccentric Chinese Odyssey

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)