L'ebreo nel loto: La riscoperta dell'identità ebraica di un poeta nell'India buddista

Punteggio:   (4,5 su 5)

L'ebreo nel loto: La riscoperta dell'identità ebraica di un poeta nell'India buddista (Rodger Kamenetz)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “L'Ebreo nel Loto” cattura un dialogo significativo tra i leader ebrei e il Dalai Lama, esplorando le intersezioni e le differenze tra ebraismo e buddismo attraverso una lente personale e spirituale. La narrazione è arricchita da riflessioni sull'identità culturale, la spiritualità e le esperienze storiche di entrambe le religioni.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto e coinvolgente e fornisce un resoconto ben articolato del dialogo interreligioso. Offre spunti di riflessione sul misticismo ebraico e sul buddismo, presentando molte analogie tra i due. I lettori lo trovano informativo, educativo e trasformativo, e spesso porta a riflessioni personali sui propri percorsi spirituali. L'autore riesce a dipingere immagini vivide sia del viaggio che delle implicazioni filosofiche più profonde delle discussioni.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno trovato alcune sezioni del libro noiose e ripetitive. Potrebbe essere meno coinvolgente per i lettori che non hanno familiarità con le tradizioni ebraiche, il che potrebbe rendere difficile la comprensione di alcune parti del testo. Inoltre, ci sono critiche riguardo alla rappresentazione del buddismo che viene messa in ombra dall'attenzione per l'ebraismo.

(basato su 82 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Jew in the Lotus: A Poet's Rediscovery of Jewish Identity in Buddhist India

Contenuto del libro:

In L'ebreo nel loto, il poeta Roger Kamenetz scopre l'improbabile convergenza di due antiche religioni del mondo.

Accompagnando otto delegati ebrei a Dharamsala, in India, per uno storico dialogo buddista-ebraico con il Dalai Lama, il poeta Rodger Kamenetz arriva a comprendere i modi in cui il pensiero ebraico e quello buddista convergono. Lungo il percorso, parla con i principali rabbini e pensatori ebrei, tra cui Zalman Schacter, Yitz e Blue Greenberg, con una serie di ebrei religiosi e disaffezionati e con buddisti ebrei, e persino con Ram Dass e Richard Gere. Questo viaggio sorprendente attraverso il buddismo tibetano e l'ebraismo porta Kamenetz a un rinnovato apprezzamento delle sue radici ebraiche vive.

Rodger Kamenetz è un poeta e l'autore del libro vincitore del National Jewish Book Award Stalking Elijah. È professore di inglese e di studi religiosi alla Louisiana State University. Attualmente vive a New Orleans con la moglie.

“Un libro per tutti coloro che sentono la ristrettezza di una vita completamente secolare o che si interrogano sul destino delle tradizioni spirituali esoteriche in un mondo che sembra deciso a distruggerle o a volgarizzarle. È un racconto su un momento storico straordinario, certo, ma è anche la cronaca della scoperta da parte di Rodger Kamenetz di... un ebraismo più nutriente”.

- Recensione del libro del New York Times.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780061367397
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'ebreo nel loto: La riscoperta dell'identità ebraica di un poeta nell'India buddista - The Jew in...
In L'ebreo nel loto, il poeta Roger Kamenetz...
L'ebreo nel loto: La riscoperta dell'identità ebraica di un poeta nell'India buddista - The Jew in the Lotus: A Poet's Rediscovery of Jewish Identity in Buddhist India
L'ebreo scomparso: Poesie 1976-2022 - The Missing Jew: Poems 1976-2022
Le poesie di Kamenetz turbinano e si agitano sulla pagina. È il poeta della storia...
L'ebreo scomparso: Poesie 1976-2022 - The Missing Jew: Poems 1976-2022

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)