L'ebreo combattente: La vita e i tempi di Daniel Mendoza, campione di boxe

Punteggio:   (4,5 su 5)

L'ebreo combattente: La vita e i tempi di Daniel Mendoza, campione di boxe (Wynn Wheldon)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 16 voti.

Titolo originale:

The Fighting Jew: The Life and Times of Daniel Mendoza, Champion Boxer

Contenuto del libro:

Come una delle prime superstar dello sport ebraico, Daniel Mendoza, campione di pugilato in Inghilterra nel 1792-1795, ha sfidato le percezioni e gli stereotipi - ha preteso rispetto. Si dice che sia stato il primo ebreo a parlare a lungo in privato con il re.

Passò alla storia partecipando al primo evento sportivo con ingresso a pagamento. Fu il pioniere del “side-stepping” e fu il più grande “pugile scientifico” dell'epoca. Daniel Mendoza è senza dubbio uno dei pugili più importanti della storia di questo sport.

Iniziatore dell'età dell'oro del pugilato britannico, patrocinato da dandy, reali e ragazzi rampanti, fu artefice di una rivoluzione sportiva in un periodo di rivoluzione politica.

Mentre il pugilato era vietato in generale, l'incontro di Mendoza con Sam Martin nel 1787 fu organizzato dal Principe di Galles. Il minuscolo Mendoza trasformò quella che era stata una gara di forza bruta con l'indisciplina di una rissa di strada in quella che alcuni chiamavano una scienza, altri un'arte, ma certamente uno sport.

Come pubblicista, era un esperto manipolatore dell'opinione pubblica. Inoltre, sfruttò l'antisemitismo del suo tempo a proprio vantaggio, elevando così lo status sociale dei suoi compagni ebrei. Dimostrando di essere un grande pugile, Mendoza ha contribuito a elevare la comunità ebraica ed è stato inserito nella International Jewish Sports Hall of Fame e nella The Ring magazine Hall of Fame.

Il suo risultato finale è stato quello di aver scritto quella che potrebbe essere la prima autobiografia sportiva. Sotto tutti questi punti di vista, egli era del tutto eccezionale, una superstar o, come disse un contemporaneo, “l'artista completo”. Sorprendentemente, questa è la prima biografia completa di uno dei più grandi eroi sportivi britannici.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781445685731
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'ebreo combattente: La vita e i tempi di Daniel Mendoza, campione di boxe - The Fighting Jew: The...
Come una delle prime superstar dello sport...
L'ebreo combattente: La vita e i tempi di Daniel Mendoza, campione di boxe - The Fighting Jew: The Life and Times of Daniel Mendoza, Champion Boxer

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)