L'ebraismo italiano nella prima età moderna: Saggi di storia intellettuale

L'ebraismo italiano nella prima età moderna: Saggi di storia intellettuale (Alessandro Guetta)

Titolo originale:

Italian Jewry in the Early Modern Era: Essays in Intellectual History

Contenuto del libro:

Tra il 1550 e il 1650, gli intellettuali ebrei italiani crearono una sintesi unica e duratura tra il grande patrimonio letterario e filosofico degli ebrei andalusi e il rinnovamento prospettico del Rinascimento.

Pur rimanendo fedeli alle credenze, ai comportamenti e al linguaggio della loro tradizione, gli ebrei italiani si dimostrarono aperti a un mondo in rapida evoluzione e di grande ricchezza. La crisi dell'aristotelismo (che toccò progressivamente tutti i campi del sapere), le fratture e i disordini religiosi, la rivoluzione scientifica e la nuova percezione della realtà espressa attraverso la trasformazione delle arti visive furono alcuni dei cambiamenti vissuti dagli ebrei italiani.

Questo libro esplora le complesse relazioni tra gli ebrei e il mondo che li circondava durante un periodo critico della civiltà europea. Si tratta di relazioni ricche, problematiche e in alcuni casi tese, che alternano opposizione e dialogo, osmosi e distinzione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781618112088
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:300

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'ebraismo italiano nella prima età moderna: Saggi di storia intellettuale - Italian Jewry in the...
Tra il 1550 e il 1650, gli intellettuali ebrei...
L'ebraismo italiano nella prima età moderna: Saggi di storia intellettuale - Italian Jewry in the Early Modern Era: Essays in Intellectual History

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)