L'ebraismo come civiltà: Verso una ricostruzione della vita ebraica americana

Punteggio:   (4,7 su 5)

L'ebraismo come civiltà: Verso una ricostruzione della vita ebraica americana (M. Kaplan Mordecai)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

L'ebraismo come civiltà” di Kaplan è un testo fondamentale che esplora il movimento ricostruttivo dell'ebraismo, sottolineandone la rilevanza per la società moderna. Sfida i punti di vista tradizionali sulla spiritualità e presenta l'ebraismo come una civiltà incentrata sull'uomo. Sebbene offra intuizioni profonde e incoraggi la continua evoluzione del pensiero ebraico, alcuni lettori trovano carente il suo approccio alla spiritualità.

Vantaggi:

Il libro è considerato un'opera fondamentale con una notevole importanza storica e rilevanza per l'ebraismo contemporaneo. Offre profondi spunti di riflessione sulla vita ebraica americana e incoraggia una ricostruzione dell'ebraismo in linea con i valori moderni. Molti lettori la trovano stimolante ed essenziale per comprendere il movimento Ricostruzionista.

Svantaggi:

I critici notano che il rifiuto di Kaplan degli elementi soprannaturali può allontanare i lettori che apprezzano gli aspetti spirituali dell'ebraismo. Alcuni ritengono che semplifichi eccessivamente o sminuisca la profondità dell'esperienza religiosa, sollevando preoccupazioni circa la sua attrattiva per gli individui che non sono già radicati nelle tradizioni religiose. Altri ritengono che promuova una visione modernista che manca di un forte legame con i testi e la storia ebraica.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Judaism as a Civilization: Toward a Reconstruction of American Jewish Life

Contenuto del libro:

"Questo classico è ampiamente considerato la genesi del Movimento Ricostruzionista e rimane uno dei contributi più originali e stimolanti al pensiero ebraico moderno" -- International Journal of Jewish Education Research.

L'ebraismo come civiltà è ampiamente considerato la genesi del Movimento Ricostruzionista e rappresenta un momento di svolta nell'ebraismo moderno. In questo libro classico, Mordecai Kaplan ha introdotto un nuovo modo di vedere l'ebraismo: come una civiltà religiosa in evoluzione.

Il suo approccio richiedeva l'innovazione della liturgia e del rituale, l'eliminazione di usanze obsolete e l'adeguamento alle condizioni sociali, politiche e culturali prevalenti. Kaplan riteneva che tutti gli ebrei - tradizionali e liberali, religiosi e laici - potessero svolgere un ruolo in questa "ricostruzione"; L'ebraismo come civiltà, pubblicato per la prima volta nel 1934, rimane uno dei contributi più originali e stimolanti al pensiero ebraico moderno.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780827609181
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:640

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'ebraismo come civiltà: Verso una ricostruzione della vita ebraica americana - Judaism as a...
"Questo classico è ampiamente considerato la...
L'ebraismo come civiltà: Verso una ricostruzione della vita ebraica americana - Judaism as a Civilization: Toward a Reconstruction of American Jewish Life
Il significato di Dio nella religione ebraica moderna - Meaning of God in Modern Jewish...
In questo libro, Kaplan approfondisce la sua...
Il significato di Dio nella religione ebraica moderna - Meaning of God in Modern Jewish Religion
L'ebraismo come civiltà: Verso una ricostruzione della vita ebraica americana - Judaism as a...
Basato sull'edizione originale pubblicata per la...
L'ebraismo come civiltà: Verso una ricostruzione della vita ebraica americana - Judaism as a Civilization: Toward a Reconstruction of American-Jewish Life

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)