L'azione correttiva immediata nel settore bancario: 10 anni dopo

L'azione correttiva immediata nel settore bancario: 10 anni dopo (G. Kaufman G.)

Titolo originale:

Prompt Corrective Action in Banking: 10 Years Later

Contenuto del libro:

Nel dicembre 1991, il Congresso degli Stati Uniti ha emanato e il Presidente George Bush ha firmato il Federal Deposit Insurance Corporation Improvement Act (FDICIA). La legge è stata motivata dalla gravità della crisi bancaria e creditizia degli anni '80 e ha rappresentato la più importante legislazione bancaria dopo la legge Glass-Steagall, promulgata nel 1933 al culmine della più grave crisi bancaria della storia degli Stati Uniti. Tra il 1980 e il 1991 sono fallite circa 1.500 banche commerciali e di risparmio, che nel 1980 rappresentavano il 10% del settore, e più di 1.000 associazioni di risparmio e prestito, che rappresentavano il 25% del settore. Inoltre, i ritardi nella risoluzione dei fallimenti hanno contribuito ad aumentare i costi oltre le risorse dell'allora Federal Savings and Loan Insurance Corporation (FSLIC) e hanno richiesto ai contribuenti di pagare circa 150 miliardi di dollari ai depositanti assicurati di questi istituti. L'elevato numero e l'alto costo dei fallimenti sono stati in larga misura attribuiti a gravi difetti del programma di assicurazione dei depositi sponsorizzato dal governo, che ha incoraggiato gli istituti assicurati ad assumere rischi di credito e di tasso d'interesse eccessivi e le autorità di regolamentazione bancaria a ritardare l'imposizione di sanzioni correttive agli istituti in difficoltà e la risoluzione degli istituti economicamente insolventi.

Il FDICIA ha tentato di correggere questi difetti riformando la struttura dell'assicurazione dei depositi attraverso la richiesta di un'azione correttiva rapida (PCA) e di una risoluzione al minor costo (LCR). L'APC prevede una serie di sanzioni, sia discrezionali che obbligatorie, che le autorità di regolamentazione possono e devono applicare quando la salute finanziaria di un istituto si deteriora progressivamente, come risulta da una serie di rapporti tra capitale e attività. Queste sanzioni hanno lo scopo di incoraggiare gli istituti a invertire il loro deterioramento prima che sia troppo tardi. Ma se non riescono a farlo, l'APC richiede la risoluzione dell'istituto prima che il suo capitale contabile sia completamente esaurito. In questo modo si intende ridurre al minimo le perdite derivanti dal fallimento. Le sanzioni previste dall'APC ricalcano le sanzioni effettive che il mercato privato impone di solito alle imprese in difficoltà nei settori non assicurati e che nel settore bancario sono distorte dall'assicurazione fornita dal governo. Il FDICIA tenta quindi di integrare la disciplina normativa e di vigilanza con una disciplina di mercato stimolata. Dalla sua introduzione negli Stati Uniti nel 1991, l'APC è stata adottata esplicitamente o implicitamente, se non nello spirito, in molti Paesi sviluppati e in via di sviluppo con strutture bancarie e normative molto diverse. Quanto ha funzionato o potrebbe funzionare? I documenti prendono in considerazione anche tecniche prudenziali alternative o di rinforzo.

Pertanto, essi vanno ad arricchire il nostro bagaglio di conoscenze sul miglioramento delle prestazioni dei sistemi bancari e dovrebbero risultare utili a ricercatori, professionisti e responsabili politici sia per la valutazione delle strutture normative esistenti sia per la progettazione di strutture nuove o modificate. Tutti gli articoli sono stati presentati dagli autori e commentati dai discussant durante le sessioni su invito del meeting annuale della Western Economic Association a Seattle, Washington, nel luglio 2002. Maia Pykina (Loyola University Chicago) ha fornito assistenza sia nell'organizzazione dei programmi delle sessioni sia nella preparazione dei documenti per la pubblicazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780762309870
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2003
Numero di pagine:344

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Bolle dei prezzi delle attività: Implicazioni per le politiche monetarie e regolamentari - Asset...
Le bolle dei prezzi delle attività sono state e...
Bolle dei prezzi delle attività: Implicazioni per le politiche monetarie e regolamentari - Asset Price Bubbles: Implications for Monetary and Regulatory Policies
L'azione correttiva immediata nel settore bancario: 10 anni dopo - Prompt Corrective Action in...
Nel dicembre 1991, il Congresso degli Stati Uniti...
L'azione correttiva immediata nel settore bancario: 10 anni dopo - Prompt Corrective Action in Banking: 10 Years Later
Fragilità bancaria e regolamentazione: Evidenze da diversi Paesi - Bank Fragility and Regulation:...
Questo volume si concentra sugli attuali problemi...
Fragilità bancaria e regolamentazione: Evidenze da diversi Paesi - Bank Fragility and Regulation: Evidence from Different Countries

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)