L'avventura di Jamestown: Racconti della colonia della Virginia, 1605-1614

Punteggio:   (4,4 su 5)

L'avventura di Jamestown: Racconti della colonia della Virginia, 1605-1614 (Ed Southern)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro su Jamestown è altamente raccomandato come risorsa preziosa per gli appassionati e gli studenti dell'America coloniale. Offre una raccolta di fonti primarie e di testimonianze personali che forniscono una visione della vita e del governo della prima colonia. Tuttavia, alcune incongruenze nei resoconti storici hanno sollevato dubbi sull'accuratezza.

Vantaggi:

Un must per gli appassionati e gli studenti di Jamestown
ottima risorsa per la ricerca
fornisce testimonianze personali e fonti primarie
documenti storici ben strutturati
scritto in buona prosa
informativo ed eccellente per la storia genealogica.

Svantaggi:

Alcune storie ripetute possono mancare di validità
alcuni resoconti contestati per quanto riguarda l'accuratezza storica
la prosa del periodo può non piacere a tutti.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Jamestown Adventure: Accounts of the Virginia Colony, 1605-1614

Contenuto del libro:

Utilizzando documenti in prima persona, queste narrazioni raccontano la storia della fondazione di Jamestown dal 1605 al 1614.

Nel dicembre del 1606, tre navi con a bordo 144 persone tra passeggeri ed equipaggio salparono da Londra alla volta di una terra che aveva già mietuto più di una vittima tra gli inglesi. Nel maggio dell'anno successivo, poco più di 100 uomini sbarcarono per stabilirsi su una piccola penisola del fiume James. Otto mesi dopo, solo 38 uomini erano ancora vivi nel forte che avevano chiamato Jamestown. Jamestown è ben nota come il primo insediamento inglese permanente nel Nuovo Mondo; in gran parte non si sa quanto fosse fragile questa permanenza. La maggior parte degli americani ha una consapevolezza generale dei pericoli che si corrono in ogni frontiera, ma non delle particolari difficoltà che affrontarono i coloni di Jamestown: fame, malattie, cospirazioni, leader incompetenti e, naturalmente, la guerra intermittente con i vicini nativi americani. Questo volume raccoglie i resoconti contemporanei della prima colonia di successo dei primi tredici Stati Uniti. Il primo testo risale al 1605, due anni prima del primo sbarco; l'ultimo descrive gli eventi fino al 1614, quando il matrimonio tra Pocahontas e John Rolfe assicurò una breve pace alla colonia assediata.

La maggior parte dei resoconti sono stati scritti dai coloni stessi; altri riflettono le percezioni e le aspettative degli investitori e degli osservatori in Inghilterra, mentre due rivelano l'interesse vivo e ostile per la colonia da parte del principale rivale dell'Inghilterra, la Spagna. Molti di essi sono stati scritti per essere pubblicati su larga scala; altri sono lettere private o rapporti destinati solo a un determinato pubblico. Queste narrazioni portano il lettore dal palcoscenico di Londra alla loggia di Powhatan, dalle sale del potere reale ai tuguri derelitti del Tempo della fame. Mostrano al lettore moderno quale avventura sia stata la fondazione dell'America inglese: le battaglie disperate e le difficili trattative con Powhatan, gli intrighi politici in Europa e in Virginia, il naufragio che ispirò la Tempesta di Shakespeare, le scoperte che entusiasmarono i coloni e quelle che spezzarono i loro cuori. Ed Southern, laureato alla Wake Forest University, è un discendente di John Southern, arrivato a Jamestown nel 1619.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780895873026
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Canzoni di lotta: Una storia di amore e sport in un Sud complicato - Fight Songs: A Story of Love...
Un commento ironico e spiritoso sullo sport...
Canzoni di lotta: Una storia di amore e sport in un Sud complicato - Fight Songs: A Story of Love and Sports in a Complicated South
Voci della rivoluzione americana nelle Caroline - Voices of the American Revolution in the...
Questo libro utilizza 27 testimonianze di prima mano...
Voci della rivoluzione americana nelle Caroline - Voices of the American Revolution in the Carolinas
L'avventura di Jamestown: Racconti della colonia della Virginia, 1605-1614 - The Jamestown...
Utilizzando documenti in prima persona, queste...
L'avventura di Jamestown: Racconti della colonia della Virginia, 1605-1614 - The Jamestown Adventure: Accounts of the Virginia Colony, 1605-1614
Canzoni da combattimento: Una storia d'amore e di sport in un Sud complicato - Fight Songs: A Story...
Un commento ironico e spiritoso sullo sport...
Canzoni da combattimento: Una storia d'amore e di sport in un Sud complicato - Fight Songs: A Story of Love and Sports in a Complicated South

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)