L'Avignone dei papi: La città degli esuli

Punteggio:   (4,6 su 5)

L'Avignone dei papi: La città degli esuli (Edwin Mullins)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'introduzione accessibile e informativa alla storia di Avignone, in particolare all'epoca dei Papi. È adatto a lettori profani e a persone che si preparano a visitare Avignone. Nonostante la narrazione coinvolgente e la facilità di lettura, alcune critiche sottolineano la mancanza di profondità storica dell'autore e la scarsa qualità delle immagini che lo accompagnano.

Vantaggi:

Informativo e coinvolgente, ben scritto per i lettori profani, è una buona introduzione alla storia di Avignone e del Papato, facile da leggere, piacevole e fornisce un utile contesto storico per i visitatori.

Svantaggi:

Manca di rigore storico e di autorevolezza, alcune affermazioni sono eccessivamente prudenti e la qualità delle immagini del libro è scarsa.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Avignon of the Popes: City of Exiles

Contenuto del libro:

All'inizio del XIV secolo, l'anarchia in Italia portò allo spostamento della capitale del mondo cristiano da Roma per la prima e unica volta nella storia. Fu un momento critico, che portò sette papi successivi a rimanere in esilio per i successivi settant'anni.

La città scelta per sostituire Roma fu Avignone. E a seconda di dove ci si trovava in quel momento, erano settant'anni di paradiso o di inferno, le opinioni correvano invariabilmente agli estremi, così come il comportamento dei papi stessi. Durante questo periodo di esilio, la città fu testimone di alcuni degli eventi più turbolenti della storia della cristianità, tra cui la soppressione dei Cavalieri Templari e degli ultimi eretici catari, il primo attacco della peste nera, il crollo finale del sogno crociato e i primi decenni della Guerra dei Cento Anni tra Inghilterra e Francia, in cui i successivi papi avignonesi cercarono di mediare.

La fuga dei papi da Roma fu ferocemente criticata da Dante nella Divina Commedia, mentre durante gli ultimi anni dell'Avignone papale l'enigmatica figura di Petrarca, il più celebre poeta e letterato del suo tempo, incombeva con rabbia sulla città. In un epilogo drammatico, Avignone divenne la patria degli antipapi, rivali e nemici del ristabilito papato romano.

Questo è un ritratto di quell'epoca. Al centro del quadro c'è Avignone stessa, che da città relativamente insignificante sulla Rh ne è diventata, anche se per poco, una delle grandi capitali del mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781909930582
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'Avignone dei papi: La città degli esuli - Avignon of the Popes: City of Exiles
All'inizio del XIV secolo, l'anarchia in Italia portò allo spostamento...
L'Avignone dei papi: La città degli esuli - Avignon of the Popes: City of Exiles

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)