L'aviatore di Tsingtao: La mia guerra in Cina e la fuga da un campo di prigionia britannico

Punteggio:   (4,7 su 5)

L'aviatore di Tsingtao: La mia guerra in Cina e la fuga da un campo di prigionia britannico (Gunther Plschow)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Aviatore in fuga” è un racconto autobiografico del tenente Gunther Plüschow, che descrive le sue esperienze come aviatore navale durante la Prima Guerra Mondiale, in particolare durante l'assedio di Tsingtao. La narrazione è avventurosa e coinvolgente e mette in luce sia i suoi contributi strategici sia le sue prove personali durante la guerra. Nonostante il contesto storico, alcuni potrebbero trovare politicamente superati gli atteggiamenti espressi nel libro.

Vantaggi:

Narrazione appassionante che si legge come un'avventura, ben scritta soprattutto per gli storici della Prima guerra mondiale, fornisce un vivido racconto delle esperienze personali durante un momento storico cruciale, offre spunti di riflessione sulle relazioni tra Germania, Cina, Giappone e Inghilterra.

Svantaggi:

Alcuni atteggiamenti datati che possono apparire duri o politicamente scorretti, assenza di mappe e immagini che potrebbero migliorare la comprensione del contesto geografico e accenni di condiscendenza o razzismo che potrebbero sminuire l'esperienza di lettura.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Aviator of Tsingtao: My War in China and Escape from a British POW Camp

Contenuto del libro:

Tsingtao - idilliaca località balneare della Cina, piccola Germania sul Mar Giallo, porto d'origine dello Squadrone del Kaiser per l'Asia Orientale - fu teatro di una battaglia storicamente importante ma in gran parte dimenticata della Prima Guerra Mondiale. Nell'autunno del 1914, quattromila difensori tedeschi, in inferiorità numerica di sei a uno rispetto alle forze giapponesi e britanniche e in inferiorità numerica per terra, aria e mare, resistettero coraggiosamente per due mesi. In nessun luogo la lotta fu più unilaterale che nell'aria, dove l'eccezionale Gunther Pl schow era l'unica forza aerea dell'enclave. A bordo del suo monoplano Taube, a malapena decollato, volava da solo, armato solo di una pistola, schivando il fuoco a terra e gli otto biplani superiori del nemico, mentre spiava le posizioni e i movimenti degli Alleati.

Alla vigilia della resa di Tsingtao, Pl schow volò verso la Cina neutrale, iniziando il suo lungo viaggio verso casa. Dopo un atterraggio di fortuna in un campo di patate, dopo essere sfuggito alla detenzione e aver lasciato Shanghai, attraversò il Pacifico, gli Stati Uniti e l'Atlantico, per poi essere catturato a Gilbratar e inviato in un campo di prigionia in Inghilterra. Nel giro di sei mesi si sarebbe dato nuovamente alla fuga, questa volta con successo: l'unico tedesco in entrambe le guerre mondiali a fuggire da un campo di prigionia in Gran Bretagna e a tornare in Germania.

Pl schow scrisse un avvincente resoconto delle sue esperienze di guerra, un bestseller immediato nel 1917 intitolato Die Abenteuer des Fliegers von Tsingtau (Le avventure dell'aviatore di Tsingtao). Una traduzione inglese apparve nel 1922 con il titolo poco convincente My Escape from Donington Hall. Questa edizione, ridenominata da Camphor Press, presenta nuovi materiali, tra cui note in tutto il testo, una cronologia e un'introduzione dell'autore britannico Anton Rippon, la cui biografia del 2009 Gunther Pl schow, Airman, Escaper, Explorer è l'opera standard su questa straordinaria figura.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781788691444
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'aviatore di Tsingtao: La mia guerra in Cina e la fuga da un campo di prigionia britannico - The...
Tsingtao - idilliaca località balneare della Cina,...
L'aviatore di Tsingtao: La mia guerra in Cina e la fuga da un campo di prigionia britannico - The Aviator of Tsingtao: My War in China and Escape from a British POW Camp

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)