L'avanguardia della deterrenza atomica americana: I pionieri del Sandia, 1946-1949

Punteggio:   (5,0 su 5)

L'avanguardia della deterrenza atomica americana: I pionieri del Sandia, 1946-1949 (L. Abrahamson James)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Vanguard of American Atomic Deterrence: The Sandia Pioneers, 1946-1949

Contenuto del libro:

Nell'agosto del 1946, il generale Leslie Groves, capo del Progetto Manhattan, ordinò a 60 giovani ufficiali di recarsi a Sandia, nel Nuovo Messico.

In un progetto così avvolto nella segretezza che pochi ne conoscono anche a mezzo secolo di distanza, Groves li incaricò di imparare ad assemblare le prime e complesse bombe atomiche. Una volta raggiunto questo obiettivo, istituirono una scuola per formare altre squadre di assemblatori e i comandanti di armi e bombe necessari per gli aerei a capacità atomica dei servizi.

Sebbene gli scienziati atomici del periodo bellico ritenessero che tali compiti non fossero alla portata del personale militare, i Pionieri di Sandia si occuparono presto anche dei nuclei fissili delle bombe e assistettero gli scienziati e i tecnici della Commissione per l'Energia Atomica nella ricerca di progetti di bombe migliori. La storia segreta dei giovani ufficiali che sostituirono gli scienziati che avevano assemblato le prime bombe atomiche, dimostrando che i militari erano in grado di costruire e mantenere lo stock atomico, è raccontata qui. Dotati di un'abilità molto speciale, i Pionieri contribuirono anche alla costruzione e all'assemblaggio di strutture a bordo delle portaerei e nelle basi aeree negli Stati Uniti e in Inghilterra.

Poiché l'AEC non disponeva di un numero sufficiente di tecnici per condurre i test atomici del 1948 a Eniwetok, Groves inviò molti dei Pionieri ad assistere gli scienziati che sperimentavano miglioramenti nella progettazione dei nuclei fissili delle bombe. I test dimostrarono che i nuovi progetti aumentavano la resa delle bombe e utilizzavano meglio lo scarso plutonio, consentendo così un drastico aumento delle dimensioni delle scorte atomiche.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780275978198
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2002
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'avanguardia della deterrenza atomica americana: I pionieri del Sandia, 1946-1949 - Vanguard of...
Nell'agosto del 1946, il generale Leslie Groves,...
L'avanguardia della deterrenza atomica americana: I pionieri del Sandia, 1946-1949 - Vanguard of American Atomic Deterrence: The Sandia Pioneers, 1946-1949

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)