Punteggio:
The Lincoln Highway di Amor Towles è una storia ricca di sfumature ambientata nel 1954, incentrata principalmente sui personaggi di Emmett Watson, suo fratello Billy di 8 anni e altri due ragazzi, Duchess e Woolly. La narrazione conduce il lettore in un viaggio che si discosta da un semplice viaggio in macchina, esplorando i temi della famiglia, dell'educazione sbagliata e della complessità della gioventù. Sebbene la scrittura sia spesso lodata per la sua bellezza e profondità, le opinioni variano sull'esecuzione della trama, sullo sviluppo dei personaggi e sul finale.
Vantaggi:⬤ Stile di scrittura bello e ricco
⬤ dinamiche dei personaggi coinvolgenti
⬤ esplorazione di temi profondi come la famiglia e la speranza
⬤ narrazione accattivante che evoca una vasta gamma di emozioni
⬤ trama intricata con colpi di scena inaspettati.
⬤ Alcuni lettori hanno trovato la trama tortuosa e a volte priva di slancio
⬤ alcuni personaggi sono stati percepiti come irrealistici o troppo maturi per la loro età
⬤ un senso di insoddisfazione per il finale e le trame irrisolte
⬤ la classificazione del libro come “narrativa storica” ha sollevato alcuni dubbi.
(basato su 3073 recensioni dei lettori)
The Lincoln Highway
#1 NEW YORK TIMES BESTSELLER
Più di UN MILIONE di copie vendute
Scelto dal Club del libro del TODAY Show Read with Jenna
Un libro notevole del New York Times e scelto da Oprah Daily, Time, NPR, The Washington Post, Bill Gates e Barack Obama come miglior libro dell'anno.
"Saggio e selvaggiamente divertente... permeato di luce, arguzia e giovinezza". -- The New York Times Book Review
"Un classico che leggeremo per gli anni a venire". -- Jenna Bush Hager, club del libro Read with Jenna
"Fantastico. Ambientato nel 1954, Towles usa la storia di due fratelli per dimostrare che i nostri viaggi personali non sono mai così lineari o prevedibili come potremmo sperare" --Bill Gates.
"Un vero e proprio viaggio di piacere... elegantemente costruito e di compulsiva lettura." --NPR
L'autore del bestseller "Un gentiluomo a Mosca" e "Regole di civiltà", nonché maestro di una narrativa coinvolgente e sofisticata, torna con un romanzo elegante e propulsivo ambientato nell'America degli anni Cinquanta.
Nel giugno del 1954, il diciottenne Emmett Watson viene riaccompagnato a casa in Nebraska dal direttore dell'istituto per minori dove ha appena scontato quindici mesi per omicidio colposo. La madre non c'è più da tempo, il padre è morto da poco e la fattoria di famiglia è stata pignorata dalla banca. Emmett vuole andare a prendere il fratellino di otto anni, Billy, e partire per la California, dove potranno ricominciare la loro vita. Ma quando il direttore si allontana, Emmett scopre che due amici della fattoria si sono nascosti nel bagagliaio dell'auto del direttore. Insieme, hanno elaborato un piano completamente diverso per il futuro di Emmett, che li porterà tutti in un viaggio fatale nella direzione opposta, verso la città di New York.
Il terzo romanzo di Towles, che si svolge nell'arco di soli dieci giorni e viene raccontato da più punti di vista, soddisferà i fan del suo stile letterario multistrato, offrendo loro una serie di ambientazioni, personaggi e temi nuovi e riccamente immaginati. "Ancora una volta sono rimasto affascinato dalla scrittura di Towles, soprattutto perché L'autostrada di Lincoln è così diverso da Un gentiluomo a Mosca in termini di ambientazione, trama e temi. Towles non è un personaggio unico. Come tutti i migliori narratori, sa spaziare. Si ispira a famosi viaggi di eroi, come l'Iliade, l'Odissea, Amleto, Huckleberry Finn e Uomini e topi. Sembra dire che i nostri viaggi personali non sono mai lineari o prevedibili come un'autostrada interstatale. Ma, suggerisce, quando qualcosa (o qualcuno) cerca di portarci fuori rotta, è possibile prendere il volante". - Bill Gates.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)