L'autorità della scrittura

Punteggio:   (5,0 su 5)

L'autorità della scrittura (Jason Hawke)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Writing Authority

Contenuto del libro:

In Writing Authority, Hawke sostiene che il rapido cambiamento del panorama politico ed economico della Grecia primitiva spinse le élite a iniziare a scrivere le leggi. L'emergere della polis e delle sue istituzioni, la crescita demografica della Grecia, lo sviluppo delle forze di mercato e la mercificazione della ricchezza rappresentarono nuove sfide e difficoltà per i greci dell'VIII e VII secolo a.C.

Hawke sostiene che nessuno sentì le ansie di questi cambiamenti più acutamente dei membri principali delle prime comunità greche, che si trovarono a dover regolare la loro intensa competizione per lo status e il potere in un ambiente in cui le fonti tradizionali di autorità, come l'epica omerica, non offrivano soluzioni pronte per i problemi derivanti dalla trasformazione della società greca. Le élite greche misero per iscritto regole volte a stabilizzare le loro relazioni reciproche e, per estensione, le loro comunità. Sfidando sia le ortodossie consolidate che quelle emergenti sulla comparsa della legge scritta nell'antica Grecia, Writing Authority mette in discussione l'importanza di un ruolo popolare o comunitario nella prima legislazione greca.

Gli approcci dell'antropologia, degli studi giuridici e della sociologia sono utilizzati per collocare l'emergere del diritto greco nel più ampio contesto della cultura giuridica greca tra l'ottavo e l'inizio del sesto secolo a.C. E.

Hawke descrive con dovizia di particolari la cultura giuridica del mondo di Omero, considera l'impatto dell'alfabetizzazione sull'atteggiamento dei greci nei confronti della legge e dell'autorità e le sue conseguenze pratiche per il governo della polis greca, ed esamina gli effetti dei tumultuosi cambiamenti della Grecia arcaica sui membri principali delle comunità greche. Il risultato è una monografia avvincente che fornisce una storia esaustiva e ricca di sfumature del primo diritto greco e delle motivazioni delle élite che lo hanno creato.

Sarà interessante per gli studiosi di storia greca, per i classicisti e per i primi storici del diritto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780875804385
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:294

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'autorità della scrittura - Writing Authority
In Writing Authority, Hawke sostiene che il rapido cambiamento del panorama politico ed economico della Grecia...
L'autorità della scrittura - Writing Authority

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)