L'autorialità di massa e l'ascesa del self-publishing

Punteggio:   (3,9 su 5)

L'autorialità di massa e l'ascesa del self-publishing (Timothy Laquintano)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro discute vari aspetti della paternità e del panorama editoriale, tra cui interviste ad autori e casi di studio sull'autopubblicazione, rendendolo utile sia per i lettori studiosi che per quelli interessati ad approfondimenti pratici.

Vantaggi:

Ben studiato, perspicace, accessibile ai laureandi, include utili casi di studio e presenta interviste ad autori che aggiungono profondità alla discussione.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovarlo meno coinvolgente e desiderare una scrittura più accattivante per mantenere vivo l'interesse.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Mass Authorship and the Rise of Self-Publishing

Contenuto del libro:

Negli ultimi due decenni, le tecnologie digitali hanno reso possibile a chiunque abbia un computer e una connessione a Internet di autopubblicare un libro in modo rapido ed economico. Un tempo stigmatizzata come attività di nicchia, l'autopubblicazione è cresciuta in modo esplosivo. Sia gli hobbisti che i professionisti hanno prodotto milioni di libri, diffondendoli attraverso gli e-reader e il web. Che cosa significa questa nuova ondata di libri per l'editoria, gli autori e i lettori? Alcuni lamentano l'ascesa del self-publishing perché calpesta i cancelli e i guardiani che un tempo riservavano la pubblicazione a chi soddisfaceva gli standard professionali. Altri invece esaltano la nuova libertà degli autori dall'esclusività ristretta dell'editoria tradizionale. I critici piangono la morte dell'autore; i fan celebrano la democratizzazione della paternità.

Basandosi su otto anni di ricerche e interviste con più di ottanta scrittori autopubblicati, Mass Authorship evita le polemiche, mostrando invece come gli scrittori stiano effettivamente pensando e affrontando questo nuovo mondo. Timothy Laquintano confronta le esperienze di autori che si sono autopubblicati in tre generi distinti - guide strategiche per il poker, memorie e romanzi d'amore - e quelle di scrittori le cui opere autopubblicate hanno raggiunto i principali bestseller. L'autore scopre che l'importanza del self-publishing e la sfida che esso rappresenta per l'editoria tradizionale dipendono dagli obiettivi degli autori, dai desideri dei lettori, dalle possibilità offerte dalle piattaforme e dai piani commerciali delle aziende che le forniscono.

Tracciando un ritratto sfumato degli autori che si autopubblicano oggi, Laquintano risponde ad alcune delle domande più pressanti su cosa significhi pubblicare nel ventunesimo secolo: come fanno gli scrittori a stabilire la propria credibilità in un ambiente privo di editori che giudichino la qualità? Come fanno gli autori a controllare i loro diritti d'autore online senza ricorrere alla legge? Come vivono Amazon come piattaforma di pubblicazione? E come trovano un pubblico quando, a volte, sembra che ci siano più scrittori che lettori?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781609384456
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:234

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'autorialità di massa e l'ascesa del self-publishing - Mass Authorship and the Rise of...
Negli ultimi due decenni, le tecnologie digitali...
L'autorialità di massa e l'ascesa del self-publishing - Mass Authorship and the Rise of Self-Publishing

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)