L'autonomia e il sé situato: una sfida per la bioetica

Punteggio:   (4,6 su 5)

L'autonomia e il sé situato: una sfida per la bioetica (Rachel Haliburton)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Autonomy and the Situated Self: A Challenge to Bioethics

Contenuto del libro:

La bioetica racconta una storia eroica sulle sue origini e sui suoi scopi. L'impulso per il suo sviluppo contemporaneo può essere ricondotto alla preoccupazione per il diffuso paternalismo in medicina, per il maltrattamento dei soggetti di ricerca utilizzati nella sperimentazione medica e per le domande sulle implicazioni degli sviluppi tecnologici nella pratica medica.

La bioetica, quindi, è nata come difensore degli interessi dei pazienti e dei diritti dei partecipanti alla ricerca e ha capito di dover svolgere un ruolo importante come critica dei potenti interessi della medicina e della pratica medica. Autonomy and the Situated Self sostiene che, con l'affermarsi della bioetica, essa non è più chiaramente all'altezza di questi ideali fondanti e offre una critica del modo in cui la bioetica contemporanea è stata cooptata dalle stesse istituzioni che un tempo cercava (a ragione) di criticare e trasformare. Nel processo, è diventata mainstream, passando dall'occupare la prospettiva di un outsider critico al godere dello status di un rispettato insider, il cui ruolo primario è quello di difendere gli accordi istituzionali esistenti e la propria posizione privilegiata.

Il mainstreaming della bioetica si è tradotto in un suo addomesticamento: si trova a suo agio nelle istituzioni che un tempo avrebbe guardato con scetticismo, ed è parte centrale di pratiche che un tempo avrebbe contestato. La bioetica contemporanea è sempre più dominata da una concezione dell'autonomia che distacca il valore della scelta dal valore delle cose scelte, e il ruolo centrale occupato da questa concezione rende difficile per il bioeticista esprimere giudizi etici.

Di conseguenza, nonostante i suoi successi pubblici, la bioetica contemporanea sta fallendo in gran parte nell'offrire la guida etica che pretende di fornire. Oltre a fornire una critica, questo libro offre un quadro di riferimento alternativo che è stato progettato per consentire ai bioeticisti di affrontare le preoccupazioni che hanno portato alla creazione della bioetica in primo luogo.

Questo quadro alternativo è orientato a una concezione dell'autonomia che opera all'interno delle linee guida etiche fornite da una forma contemporanea di etica della virtù e che collega il valore della scelta autonoma a una concezione della prosperità umana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780739168714
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:322

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'autonomia e il sé situato: una sfida alla bioetica - Autonomy and the Situated Self: A Challenge...
Autonomy and the Situated Self offre una critica...
L'autonomia e il sé situato: una sfida alla bioetica - Autonomy and the Situated Self: A Challenge to Bioethics
Scegliere bene - Casi di studio in bioetica - Choosing Well - Case Studies in Bioethics
Offrendo un compendio di casi di studio in bioetica,...
Scegliere bene - Casi di studio in bioetica - Choosing Well - Case Studies in Bioethics
Il detective etico: Filosofia morale e narrativa poliziesca - The Ethical Detective: Moral...
La narrativa poliziesca e la filosofia3/4 , in...
Il detective etico: Filosofia morale e narrativa poliziesca - The Ethical Detective: Moral Philosophy and Detective Fiction
L'autonomia e il sé situato: una sfida per la bioetica - Autonomy and the Situated Self: A Challenge...
La bioetica racconta una storia eroica sulle sue...
L'autonomia e il sé situato: una sfida per la bioetica - Autonomy and the Situated Self: A Challenge to Bioethics

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)