L'autoesame in psicoanalisi e psicoterapia - Controtransfert e soggettività nella pratica clinica

Punteggio:   (4,7 su 5)

L'autoesame in psicoanalisi e psicoterapia - Controtransfert e soggettività nella pratica clinica (F. Cornell William)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di William Cornell, “L'autoesame in psicoanalisi e psicoterapia”, offre un'esplorazione intima della relazione terapeutica attraverso la lente del controtransfert e della soggettività. Approfondisce le esperienze del terapeuta e del cliente, sottolineando l'importanza dell'autoesame nella pratica clinica. Con vignette dettagliate e una rappresentazione onesta dei limiti e delle sfide della terapia, il libro invita sia i professionisti che i clienti a riflettere sul proprio ruolo nel processo terapeutico.

Vantaggi:

Il libro offre una visione unica e intima della terapia, include vignette di casi dettagliati e vari, facilita una profonda auto-riflessione e presenta le esperienze personali di Cornell in modo schietto. Incoraggia sia i terapeuti che i clienti a impegnarsi nell'autoesame e a comprendere le complessità della terapia. Anche l'esplorazione dei processi di consultazione e l'accettazione di diverse teorie terapeutiche sono punti di forza notevoli.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare impegnativa l'attenzione agli aspetti scomodi della terapia e il libro è di natura intensiva, il che potrebbe non piacere a tutti. Si prevede che i lettori si impegnino nell'autoesame, il che potrebbe essere scoraggiante per alcuni.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Self-examination in Psychoanalysis and Psychotherapy - Countertransference and Subjectivity in Clinical Practice

Contenuto del libro:

L'autoesame nella psicoanalisi e nella psicoterapia” fornisce resoconti aperti e intimi dell'esperienza di essere in psicoterapia. La vita interna del terapeuta è al centro delle storie raccontate tanto quanto quelle dei clienti. William F. Cornell scrive con una voce più personale e letteraria, evitando il più possibile il denso linguaggio teorico che spesso caratterizza gli scritti analitici.

La tesi centrale elaborata in questo libro è quella di come la storia personale del terapeuta e le sue motivazioni inconsce possano approfondire o distorcere la comprensione del cliente da parte del terapeuta. Un capitolo è dedicato alla franca discussione del lavoro dell'autore con un cliente che si è rivelato non solo inutile, ma addirittura dannoso. Cornell sottolinea la capacità di mettere in discussione il proprio sé come risultato fondamentale della psicoterapia e della psicoanalisi. L'attenzione è rivolta alle forze consce e inconsce che creano profonde tensioni dinamiche tra il desiderio vivificante di una vita più piena e le difese che rendono morta la capacità di pensare e di impegnarsi più pienamente nella vita e nelle relazioni. Vengono inoltre esaminate da vicino le dinamiche di trasmissione transgenerazionale del lutto, della perdita e del trauma.

Lo psicoterapeuta come persona e professionista, piuttosto che i clienti, è al centro di questo libro. Self-examination in Psychoanalysis and Psychotherapypiacerà a tutti gli psicoanalisti e psicoterapeuti psicoanalitici che troveranno una discussione eccezionalmente aperta sulle sfide, l'apprendimento e i significati dell'essere uno psicoterapeuta.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781138605398
Autore:
Editore:
Sottotitolo:Countertransference and Subjectivity in Clinical Practice
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:156

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'autoesame in psicoanalisi e psicoterapia - Controtransfert e soggettività nella pratica clinica -...
L'autoesame nella psicoanalisi e nella...
L'autoesame in psicoanalisi e psicoterapia - Controtransfert e soggettività nella pratica clinica - Self-examination in Psychoanalysis and Psychotherapy - Countertransference and Subjectivity in Clinical Practice
L'esperienza somatica in psicoanalisi e psicoterapia: Nel linguaggio espressivo del vivente -...
Il corpo, sia del paziente che dell'analista, è...
L'esperienza somatica in psicoanalisi e psicoterapia: Nel linguaggio espressivo del vivente - Somatic Experience in Psychoanalysis and Psychotherapy: In the Expressive Language of the Living
All'interfaccia tra Analisi Transazionale, Psicoanalisi e Psicoterapia Corporea - Prospettive...
Il libro At the Interface of Transactional...
All'interfaccia tra Analisi Transazionale, Psicoanalisi e Psicoterapia Corporea - Prospettive cliniche e teoriche - At the Interface of Transactional Analysis, Psychoanalysis, and Body Psychotherapy - Clinical and Theoretical Perspectives

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)