L'autodisprezzo occidentale: L'oikofobia nel declino delle civiltà

Punteggio:   (4,2 su 5)

L'autodisprezzo occidentale: L'oikofobia nel declino delle civiltà (Benedict Beckeld)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Western Self-Contempt: Oikophobia in the Decline of Civilizations” di Benedict Beckeld approfondisce il concetto di oikophobia, l'autodisprezzo della propria cultura, e il suo ruolo nella natura ciclica dell'ascesa e del declino culturale della civiltà occidentale. L'autore fornisce un'analisi storica e filosofica, illustrando come la fiducia nella superiorità culturale possa portare all'introspezione e al declino finale. Le recensioni evidenziano sia l'ammirazione per lo studio di Beckeld sia le critiche alle sue opinioni.

Vantaggi:

Il libro viene lodato per la sua profondità intellettuale, l'analisi coinvolgente e la rilevanza per le questioni sociali contemporanee. Molti lettori hanno trovato l'erudizione dell'autore travolgente e hanno apprezzato la sua capacità di collegare idee filosofiche complesse e modelli storici. Il libro è stato descritto come una lettura tempestiva ed è consigliato per la sua prospettiva unica sul declino culturale e l'autocritica.

Svantaggi:

I critici del libro hanno sottolineato i difetti della valutazione filosofica di Beckeld e gli esempi limitati, sostenendo che le narrazioni del declino potrebbero non essere universalmente applicabili a tutte le civiltà. Alcuni lettori hanno trovato alcune idee presentate inquietanti o estreme. Inoltre, alcune recensioni suggeriscono che l'autore mostra disprezzo per i punti di vista dissenzienti, il che sminuisce l'argomentazione complessiva.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Western Self-Contempt: Oikophobia in the Decline of Civilizations

Contenuto del libro:

Western Self-Contempt viaggia attraverso le civiltà fin dall'antichità, esaminando i principali eventi politici e la letteratura dell'antica Grecia, di Roma, della Francia, della Gran Bretagna e degli Stati Uniti, per studiare le prove dell'odio culturale verso se stessi e il suo ciclico ripetersi. Benedict Beckeld esplora l'oikofobia, descritta da Sir Roger Scruton come “il bisogno sentito di denigrare i costumi, la cultura e le istituzioni che sono identificabili come ‘nostri’”, nelle sue applicazioni politiche e filosofiche. Beckeld analizza le teorie alla base dell'oikofobia e le loro fonti storiche, rivelando perché l'oikofobia è meglio descritta come un malessere culturale che colpisce le civiltà durante il loro declino.

Beckeld spiega perché la società odierna è così frammentata e autocritica. Dimostra che l'oikofobia è l'antitesi della xenofobia. Secondo questa definizione, le rivolte e i disordini civili dell'estate 2020 sono stati espressione di oicofobia. L'eccessiva correttezza politica che attacca la tradizione e la storia è un'espressione di oicofobia. Beckeld sostiene che se vogliamo comprendere questi comportamenti e atteggiamenti, dobbiamo capire l'oikofobia come fenomeno socio-storico.

Western Self-Contempt è un'analisi sistematica dell'oikophobia, che combina filosofia politica e storia per esaminare come le civiltà e le culture occidentali si evolvono da inizi ingenui e autopromozionali a stati di autodisprezzo e declino. Concludendo con un ritratto filosofico di una civiltà occidentale sempre più interconnessa, Beckeld rivela come gli eventi e le ideologie del passato, sia negli Stati Uniti che in Europa, abbiano portato a una moderna cultura di auto-interrogazione e auto-rifiuto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781501763182
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'autodisprezzo occidentale: L'oikofobia nel declino delle civiltà - Western Self-Contempt:...
Western Self-Contempt viaggia attraverso le...
L'autodisprezzo occidentale: L'oikofobia nel declino delle civiltà - Western Self-Contempt: Oikophobia in the Decline of Civilizations

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)