L'autocromia Lumire: storia, tecnologia e conservazione

Punteggio:   (4,8 su 5)

L'autocromia Lumire: storia, tecnologia e conservazione (Bertrand Lavdrine)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Questo libro offre uno sguardo completo sul processo fotografico a colori Lumiere Autochrome, mostrando immagini straordinarie e un contesto storico dettagliato. È stato molto apprezzato per il suo contenuto informativo, la bella riproduzione delle opere fotografiche e l'esame approfondito delle tecniche e dei metodi di conservazione associati agli autocromi. Molti recensori hanno sottolineato la qualità del design del libro e il suo valore per gli appassionati di fotografia.

Vantaggi:

- Completo e informativo sul processo Lumiere Autochrome.

Svantaggi:

- Splendidamente prodotto con immagini e riproduzioni di alta qualità.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Lumire Autochrome: History, Technology, and Preservation

Contenuto del libro:

Louis Lumi re è forse più conosciuto negli Stati Uniti per il suo ruolo fondamentale nell'invenzione del cinema, ma il suo contributo più importante alla storia della fotografia è stato l'autocromo. Scritto in modo avvincente e meravigliosamente illustrato con oltre 300 immagini, The Lumi re Autochrome: History, Technology, and Preservation racconta l'affascinante storia della prima forma di fotografia a colori prodotta industrialmente.

I capitoli iniziali presentano l'impresa familiare Lumi re, illustrano le sfide poste dalla fotografia a colori degli albori e raccontano l'invenzione, l'ascesa e l'eventuale declino dell'autocromo, che per i primi quattro decenni del XX secolo è stata la forma più diffusa di fotografia commerciale a colori. Il libro tratta poi la tecnologia dell'autocromia, comprese le sfide tecniche della fabbricazione delle lastre, descritte in dettaglio passo dopo passo, e un resoconto approfondito della produzione dell'autocromia. Un lungo capitolo finale fornisce raccomandazioni approfondite sulla conservazione di questi oggetti vulnerabili, comprese le linee guida per la conservazione e l'esposizione.

Nel libro sono presenti anche interessanti portfolio che presentano fotografie autocrome provenienti da tutto il mondo nell'ambito di un'iniziativa fondata dal banchiere francese Albert Kahn, nonché avvincenti testimonianze di figli di uomini che hanno lavorato nelle fabbriche Lumi re all'inizio del XX secolo. L'appendice comprende trascrizioni e riproduzioni in facsimile dei quaderni di Lumi re e dei documenti originali dei brevetti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781606061251
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'autocromia Lumire: storia, tecnologia e conservazione - The Lumire Autochrome: History,...
Louis Lumi re è forse più conosciuto negli Stati Uniti...
L'autocromia Lumire: storia, tecnologia e conservazione - The Lumire Autochrome: History, Technology, and Preservation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)