L'autocitazione in Schubert: Ave Maria, il Secondo Trio per pianoforte e altre opere

L'autocitazione in Schubert: Ave Maria, il Secondo Trio per pianoforte e altre opere (Scott Messing)

Titolo originale:

Self-Quotation in Schubert: Ave Maria, the Second Piano Trio, and Other Works

Contenuto del libro:

Appassionati ed esperti hanno a lungo apprezzato le citazioni di Schubert della sua stessa musica. Questo studio si concentra su un'accoppiata finora non identificata: "Ave Maria", una delle sue canzoni più amate, e il Trio per pianoforte e orchestra n. 2, un capolavoro che occupa una posizione unica nella sua carriera. 2, un capolavoro che occupa una posizione unica nella sua carriera. Messing Self-Quotation in Schubert interroga il concetto di autocitazione dal punto di vista della terminologia e dell'intento autoriale e dimostra, per la prima volta, come la pratica dell'autocitazione di Schubert sia in relazione con le pratiche prevalenti tra la fine del XVIII e l'inizio del XIX secolo. Messing analizza poi in dettaglio le relazioni musicali tra le due opere e indaga le circostanze che hanno portato Schubert a comporre ciascuna di esse.

L'"Ave Maria" è uno dei pochi brani di Schubert di cui abbiamo documentazione di alcune prime esecuzioni private, e il trio era al centro dell'unico concerto pubblico di Schubert dedicato alle sue opere. Messing stabilisce che Schubert cercò di trasmettere un significato associativo con questa autocitazione, confidando nella familiarità dei suoi contemporanei con la melodia originale e con il poema di Walter Scott, un testo che aveva profonde risonanze nella Vienna cattolica. L'analisi di queste prove rivela lo scopo simbolico dell'allusione di Schubert all'"Ave Maria" nel trio per pianoforte: onorare il recentemente scomparso Beethoven e convalidare Schubert come suo legatario.

SCOTT MESSING è professore emerito di musica Charles A. Dana all'Alma College.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781580469654
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:334

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'autocitazione in Schubert: Ave Maria, il Secondo Trio per pianoforte e altre opere -...
Appassionati ed esperti hanno a lungo apprezzato le...
L'autocitazione in Schubert: Ave Maria, il Secondo Trio per pianoforte e altre opere - Self-Quotation in Schubert: Ave Maria, the Second Piano Trio, and Other Works
Il neoclassicismo in musica - Neoclassicism in Music
Scott Messing è un bravo scavatore. Riesce a portare alla luce la politica culturale da cui il nouveau...
Il neoclassicismo in musica - Neoclassicism in Music

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)