L'autobus del miele: Un libro di memorie sulla perdita, il coraggio e una ragazza salvata dalle api

Punteggio:   (4,6 su 5)

L'autobus del miele: Un libro di memorie sulla perdita, il coraggio e una ragazza salvata dalle api (Meredith May)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

L'autobus del miele è un libro di memorie toccante che intreccia l'infanzia traumatica dell'autrice con le sue esperienze di apprendimento delle api da parte dell'amorevole patrigno. La narrazione mette in evidenza i temi della resilienza, dell'amore e dell'importanza delle relazioni familiari, educando al contempo i lettori sull'importanza delle api nel nostro ecosistema.

Vantaggi:

Il libro è scritto in modo eccellente, coinvolgente dal punto di vista emotivo, e offre lezioni di vita e di resilienza attraverso la lente dell'apicoltura. Molti lettori hanno trovato la narrazione avvincente e commovente, con una forte enfasi sul rapporto di cura tra l'autrice e suo nonno. Le informazioni concrete sulle api che si intrecciano con la narrazione personale hanno arricchito la lettura di molti lettori, in quanto non si tratta solo di un viaggio personale, ma anche di un'esperienza educativa.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato che alcuni aspetti del libro di memorie potrebbero essere difficili da leggere a causa della natura traumatica dell'infanzia dell'autrice, in particolare dei suoi rapporti con la madre e la nonna. Alcune critiche hanno sottolineato che a volte la scrittura sembra eccessivamente descrittiva, suggerendo che avrebbe potuto essere più concisa. Tuttavia, questi punti non hanno compromesso in modo significativo l'apprezzamento complessivo del libro.

(basato su 333 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Honey Bus: A Memoir of Loss, Courage and a Girl Saved by Bees

Contenuto del libro:

Una storia indimenticabile su come trovare casa nei luoghi più insoliti e su come un insetto minuscolo e poco conosciuto possa salvare una vita.

Meredith May ricorda la prima volta che un'ape si è posata sul suo braccio. Aveva cinque anni, i suoi genitori si erano da poco separati e all'improvviso si ritrovò affidata alle cure del nonno, un eccentrico apicoltore che produceva miele in un vecchio autobus militare arrugginito nel cortile. Quel primo incontro ravvicinato fu allo stesso tempo terrificante ed esaltante per May, che in quel momento scoprì che tutto ciò che aveva bisogno di sapere sulla vita e sulla famiglia era proprio davanti ai suoi occhi, nel mondo segreto delle api.

May si rivolse a suo nonno e all'arte dell'apicoltura come fuga dalla sua travagliata realtà. Le api divennero una forza guida nella vita di May, insegnandole la famiglia e la comunità, la lealtà e la sopravvivenza, e fu durante questo periodo cruciale dell'infanzia di May che aprì gli occhi alla magia e alla saggezza della natura e imparò a prendersi cura di se stessa.

In parte storia di famiglia, in parte odissea dell'apicoltura, The Honey Bus è un libro di memorie ricco e lirico di una ragazza che ha viaggiato nell'alveare - e ha trovato se stessa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780778309758
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'autobus del miele: Un libro di memorie sulla perdita, il coraggio e una ragazza salvata dalle api...
Una storia indimenticabile su come trovare casa...
L'autobus del miele: Un libro di memorie sulla perdita, il coraggio e una ragazza salvata dalle api - The Honey Bus: A Memoir of Loss, Courage and a Girl Saved by Bees

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)