L'autobiografia di uno scienziato transgender

Punteggio:   (4,7 su 5)

L'autobiografia di uno scienziato transgender (Ben Barres)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una stimolante autobiografia di Ben Barres, neuroscienziato all'avanguardia e attivista transgender, che affronta i temi della mentorship, del sessismo nella scienza e della lotta personale. Sebbene le sezioni scientifiche possano risultare complesse per alcuni lettori, la difesa e le narrazioni personali risuonano profondamente.

Vantaggi:

Il libro è altamente raccomandato per la sua narrazione ispirata, la profondità emotiva e l'esplorazione della mentorship nel mondo accademico. Molti lettori hanno trovato avvincente la storia di vita personale e l'attività di advocacy. Fornisce spunti preziosi sull'esperienza dei transgender in ambito scientifico e sottolinea l'importanza di sostenere gli altri in ambito accademico.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato le sezioni scientifiche tecniche e difficili da seguire, che potrebbero allontanare il pubblico non scientifico. Inoltre, sono stati segnalati problemi di rilegatura, che hanno portato alla rottura delle pagine.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Autobiography of a Transgender Scientist

Contenuto del libro:

Un importante scienziato descrive la sua vita, la sua transizione di genere, il suo lavoro scientifico e la sua difesa della parità di genere nella scienza.

Ben Barres era noto per il suo lavoro scientifico d'avanguardia e per la sua innovativa difesa dell'uguaglianza di genere nella scienza. In questo libro, completato poco prima della sua morte per cancro al pancreas nel dicembre 2017, Barres (nato nel 1954) descrive una vita piena di risultati notevoli: dalla sua infanzia come precoce mago della matematica e delle scienze, alle sue esperienze come studentessa al MIT negli anni '70, alla sua transizione da donna a uomo a quarant'anni, al suo lavoro scientifico e al suo ruolo di insegnante e mentore a Stanford.

Barres racconta i suoi primi anni di vita: il suo interesse per la scienza, manifestatosi inizialmente con il fascino dello scienziato pazzo di Superman.

I suoi successi accademici.

E la sua confusione di genere. Già da bambino Barres sentiva che gli era stato assegnato il genere sbagliato. Dopo anni di forte disagio nella propria pelle, Barres ha effettuato la transizione da femmina a maschio. Riferisce di aver provato solo sollievo nel diventare il suo vero io. Era orgoglioso di essere un modello per gli scienziati transgender.

Come studente del MIT, Barres ha subito discriminazioni, ma è stato dopo la transizione che si è reso conto della differenza di trattamento tra scienziati uomini e donne. È diventato un sostenitore dell'uguaglianza di genere nella scienza e, in seguito, ha risposto con decisione alle speculazioni di Larry Summers, secondo il quale le donne sarebbero innatamente inadatte a fare le scienziate. Gli uomini bianchi privilegiati, scrive Barres, "non colgono il punto fondamentale: di fronte agli stereotipi negativi, le donne di talento non vengono riconosciute". A Stanford, Barres ha fatto importanti scoperte sulla glia, le cellule più numerose del cervello, e descrive alcuni dei suoi lavori. "La parte più gratificante del suo lavoro, tuttavia, è stata quella di mentore di giovani scienziati. Questo e il suo impegno a favore delle donne e degli scienziati transgender garantiscono la sua eredità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262539548
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:160

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'autobiografia di uno scienziato transgender - The Autobiography of a Transgender...
Un importante scienziato descrive la sua vita, la sua transizione di...
L'autobiografia di uno scienziato transgender - The Autobiography of a Transgender Scientist

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)