L'autobiografia di Madre Jones

Punteggio:   (4,5 su 5)

L'autobiografia di Madre Jones (Jones Mother)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto stimolante di Mother Jones, una feroce attivista sindacale che si è battuta per i diritti dei lavoratori e per le leggi sul lavoro minorile in America. La storia della sua vita riflette la determinazione, il coraggio e la lotta contro l'oppressione, rendendola una narrazione storica toccante e rilevante per le questioni sociali contemporanee.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per il suo contenuto ispiratore, che illustra l'attivismo impavido di Mother Jones e i suoi contributi significativi ai diritti dei lavoratori e alla protezione dell'infanzia. I recensori lo hanno trovato illuminante, facile da leggere e una preziosa lezione storica sulle lotte della classe operaia. Molti lettori lo raccomandano come lettura essenziale per chi è interessato alla storia del lavoro e alla giustizia sociale.

Svantaggi:

I critici hanno notato che il libro manca di profondità in alcune aree, in particolare per quanto riguarda la sua prima vita e le sue esperienze personali. Alcuni l'hanno trovato eccessivamente semplicistico o addirittura propagandistico, sorvolando su verità spiacevoli. Alcune recensioni hanno anche detto che il libro sembra un po' autocelebrativo, mentre altre hanno auspicato un resoconto più sfumato della sua vita e degli eventi descritti.

(basato su 34 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Autobiography of Mother Jones

Contenuto del libro:

Mary G. Harris Jones (battezzata nel 1837; morta nel 1930), nota come Mother Jones, è stata un'insegnante e sarta americana di origine irlandese che divenne un'importante rappresentante del lavoro organizzato e un'organizzatrice di comunità. Contribuì a coordinare importanti scioperi e fu cofondatrice dell'Industrial Workers of the World.

Jones lavorò come insegnante e sarta, ma dopo che il marito e i quattro figli morirono tutti di febbre gialla nel 1867 e il suo negozio di abbigliamento fu distrutto nel grande incendio di Chicago del 1871, iniziò a lavorare come organizzatrice per i Cavalieri del Lavoro e il sindacato United Mine Workers. Dal 1897, a circa 60 anni, fu conosciuta come Mother Jones. Nel 1902 fu definita "la donna più pericolosa d'America" per il suo successo nell'organizzare i lavoratori delle miniere e le loro famiglie contro i proprietari. Nel 1903, per protestare contro l'applicazione lassista delle leggi sul lavoro minorile nelle miniere e nelle seterie della Pennsylvania, organizzò una marcia di bambini da Filadelfia alla casa del presidente Theodore Roosevelt a New York.

...

Durante lo sciopero di Paint Creek-Cabin Creek del 1912 in West Virginia, Mary Jones arrivò nel giugno 1912, parlando e organizzando nonostante la guerra a fuoco tra i membri della United Mine Workers e l'esercito privato dei proprietari della miniera. La legge marziale nella zona fu dichiarata e revocata due volte prima che la Jones fosse arrestata il 13 febbraio 1913 e portata davanti a un tribunale militare. Accusata, tra le altre cose, di cospirazione per omicidio, si rifiutò di riconoscere la legittimità della corte marziale. Fu condannata a vent'anni nel penitenziario di Stato. Durante gli arresti domiciliari presso la pensione della signora Carney, si ammalò di una pericolosa polmonite.

Dopo 85 giorni di prigionia, il suo rilascio coincise con l'avvio da parte del senatore dell'Indiana John W. Kern di un'indagine del Senato sulle condizioni delle miniere di carbone locali. Mary Lee Settle descrive la Jones in questo periodo nel suo romanzo del 1978 Il capro espiatorio. Alcuni mesi dopo, aiutò a organizzare i minatori del carbone in Colorado. Ancora una volta fu arrestata, scontò un periodo di prigione e fu scortata fuori dallo Stato nei mesi precedenti il massacro di Ludlow. Dopo il massacro, fu invitata a incontrare faccia a faccia il proprietario della miniera di Ludlow, John D. Rockefeller Jr. L'incontro spinse Rockefeller a visitare le miniere del Colorado e a introdurre le riforme da tempo richieste. (wikipedia.org)

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781618953988
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'autobiografia di Madre Jones - The Autobiography of Mother Jones
Mary G. Harris Jones (battezzata nel 1837; morta nel 1930), nota come Mother Jones, è stata...
L'autobiografia di Madre Jones - The Autobiography of Mother Jones
L'autobiografia di Mother Jones - The Autobiography of Mother Jones
Mary G. Harris Jones (battezzata nel 1837; morta nel 1930), nota come Mother Jones, è stata...
L'autobiografia di Mother Jones - The Autobiography of Mother Jones

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)